00. Insetto stecco: scheda docente
01. Insetti stecco in ambiente naturale (video)
02. Att. 1 - step 1 – Costruzione della teca (PPT)
03. Il pranzo dell'insetto stecco (video)
04. Att. 2 - step 1 - Morfologia (PPT)
05. Osservazione dell'insetto stecco: scheda studente
06. Att. 2 - step 1 - Classificazione (PPT)
08. Il poster degli insetti (pdf)
09. Att. 2 - step 2 - Meccanismi di difesa(PPT)
10. I diversi tipi di mimetismo: Scheda di approfondimento
11. Att. 3 - step 1 - Uova di fasmidi (PPT)
12. Tavola delle uova di fasmidi (jpg)
13. Uova di fasmidi: Scheda di laboratorio
14. Nascita di un insetto stecco (video)
15. Att. 3 - step 2 - Nascita e sviluppo (PPT)
16. Att. 3 - step 2 - Riproduzione anfigonica e partenogenetica (PPT)
Si fa riferimento sia al D.L. n. 59/2004 sia al più recente D.M. del 31 luglio 2007 che, tra l'altro, inserisce l'individuazione del "tema principale" e dei "temi di sfondo" di un testo tra gli aspetti dell'abilità di lettura. Nel Quadro di Riferimento INVALSI del 2011, invece, si richiama esplicitamente la coesione sia nell'ambito della competenza di lettura (codice 4: "cogliere le relazioni di coesione organizzazione logica (entro e oltre la frase) e di coerenza testuale"), sia nell'ambito grammaticale (codice 6, testualità: "segnali di organizzazione del testo e fenomeni di coesione: anafora, connettivi, punteggiatura, ecc…") Evidente il rinvio al lessico e alla semantica (codice 4: "relazioni di significato tra le parole; polisemia; campi semantici; famiglie lessicali; usi figurati e principali delle figure retoriche, ecc.).