Lo strano caso dell’insetto stecco

di A. Alfano, M. Alfano, G. Forni, L. Salsano

Spunti per la valutazione di conoscenze, competenze, atteggiamenti

La verifica e valutazione sarà intesa come uno strumento per aiutare gli allievi a superare gli ostacoli che emergono nel percorso di apprendimento e il docente a modificare le procedure, i metodi e gli strumenti usati al fine di rendere più efficace il processo d'insegnamento-apprendimento.

Al fine di verificare le conoscenze e le competenze acquisite e rilevare eventuali difficoltà concettuali degli allievi, la valutazione sarà realizzata valutando le conoscenze attraverso:

  • la somministrazione di schede di verifica prodotte dal docente
  • la creazione di mappe concettuali
  • l'uso del diario di bordo
  • la relazione scritta su una attività di laboratorio

Le competenze saranno valutate somministrando le prove prodotte dal nucleo Valutazione

Curricula

Si fa riferimento sia al D.L. n. 59/2004 sia al più recente D.M. del 31 luglio 2007 che, tra l'altro, inserisce l'individuazione del "tema principale" e dei "temi di sfondo" di un testo tra gli aspetti dell'abilità di lettura. Nel Quadro di Riferimento INVALSI del 2011, invece, si richiama esplicitamente la coesione sia nell'ambito della competenza di lettura (codice 4: "cogliere le relazioni di coesione organizzazione logica (entro e oltre la frase) e di coerenza testuale"), sia nell'ambito grammaticale (codice 6, testualità: "segnali di organizzazione del testo e fenomeni di coesione: anafora, connettivi, punteggiatura, ecc…") Evidente il rinvio al lessico e alla semantica (codice 4: "relazioni di significato tra le parole; polisemia; campi semantici; famiglie lessicali; usi figurati e principali delle figure retoriche, ecc.).

×