Chinery M. (2004). "Guida agli insetti d'Europa. Atlante illustrato a colori." Franco Muzio editore.
Accinelli G. (2010) .Le chiavi dicotomiche EUGEA. Gli insetti. Eugea Edizioni, Bologna (per ragazzi).
Bouvet J. F.( 2001). La strategia del camaleonte - la simulazione nel mondo vivente. Raffaello Cortina Editore - collana Scienza e Idee.
Balletto E. (1999). Zoologia evolutiva. Zanichelli.
Boccardi V. (2011). Moduli di Biologia per la Riforma. La Scuola.
Campbell N., Reece J. (2008). Biologia. Zanichelli.
Sadava D., Craig Heller H., Orians G. H., Purves W. K., Hills D. M. (2010), Biologia. Zanichelli.
Starosta P. (2008). Le phasme Feuille vivante. Milan Jeunesse (libro per ragazzi, ricco di foto).
Si fa riferimento sia al D.L. n. 59/2004 sia al più recente D.M. del 31 luglio 2007 che, tra l'altro, inserisce l'individuazione del "tema principale" e dei "temi di sfondo" di un testo tra gli aspetti dell'abilità di lettura. Nel Quadro di Riferimento INVALSI del 2011, invece, si richiama esplicitamente la coesione sia nell'ambito della competenza di lettura (codice 4: "cogliere le relazioni di coesione organizzazione logica (entro e oltre la frase) e di coerenza testuale"), sia nell'ambito grammaticale (codice 6, testualità: "segnali di organizzazione del testo e fenomeni di coesione: anafora, connettivi, punteggiatura, ecc…") Evidente il rinvio al lessico e alla semantica (codice 4: "relazioni di significato tra le parole; polisemia; campi semantici; famiglie lessicali; usi figurati e principali delle figure retoriche, ecc.).