Lo strano caso dell’insetto stecco

di A. Alfano, M. Alfano, G. Forni, L. Salsano

Attività 1 - Allevamento: le condizioni microclimatiche e le esigenze alimentari
Step 1 - Progettiamo la teca

Si chiede ai ragazzi di progettare un "ambiente" idoneo alla vita dell'insetto stecco e di prendersene cura.

Si fa uso di termometri e igrometri, controllando e modulando i vari parametri in modo da mantenerli costanti.

Nascono domande e si ipotizzano soluzioni.

Come si può abbassare il tasso di umidità?

Bisogna far uscire il vapore acqueo.

Come?
Se le pareti del contenitore fossero "bucherellate" si favorirebbe la circolazione dell'aria.

La ventilazione facilita l'evaporazione, come quando...

  • soffiamo per far asciugare lo smalto
  • ci soffiamo per asciugarci il sudore
  • il bucato si asciuga velocemente in una giornata ventosa


Costruzione della teca

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Curricula

Si fa riferimento sia al D.L. n. 59/2004 sia al più recente D.M. del 31 luglio 2007 che, tra l'altro, inserisce l'individuazione del "tema principale" e dei "temi di sfondo" di un testo tra gli aspetti dell'abilità di lettura. Nel Quadro di Riferimento INVALSI del 2011, invece, si richiama esplicitamente la coesione sia nell'ambito della competenza di lettura (codice 4: "cogliere le relazioni di coesione organizzazione logica (entro e oltre la frase) e di coerenza testuale"), sia nell'ambito grammaticale (codice 6, testualità: "segnali di organizzazione del testo e fenomeni di coesione: anafora, connettivi, punteggiatura, ecc…") Evidente il rinvio al lessico e alla semantica (codice 4: "relazioni di significato tra le parole; polisemia; campi semantici; famiglie lessicali; usi figurati e principali delle figure retoriche, ecc.).

×