Per approfondire
Costruiamo una redazione di giornale che pubblichi soltanto online; la testata di questo nostro giornalino scolastico online potrebbe essere «scuola online»: come organizzare la redazione? come organizzare le rubriche? quali dovrebbero essere i compiti e le funzioni di ciascun redattore/giornalista? come andrebbe diffuso il giornale? come andrebbe promosso il giornale? che tipo di campagna pubblicitaria si potrebbe avviare per far conoscere il nostro giornale online agli studenti, ai docenti, alle famiglie? su quali altri mezzi di comunicazione andrebbe pubblicizzato?
Proponiamo di visitare la seguente risorsa online, per avere un’idea dei giornali online.
Diamo vita a una casa editrice che si proponga di pubblicare soltanto online (libromio) il materiale prodotto durante le esercitazioni didattiche da parte degli studenti: quale struttura editoriale dovrà avere questa casa editrice? Ciascun redattore, di cosa si dovrà occupare? In quale formato verranno realizzate le pubblicazioni online? Come verranno pubblicizzate/diffuse? Di chi sarà la proprietà di tali pubblicazioni, degli autori, degli utenti (di tutta la nostra scuola o di tutto l’universo virtuale di Internet)? Come si dovrà tutelare (se si dovrà tutelare) il diritto di proprietà intellettuale sui testi prodotti e pubblicati online? Che tipo di rapporto la nostra casa editrice deciderà di avere con gli autori? Entrerà (o no) nel merito delle scelte di contenuto delle opere? nello stile?