"M'illumino di… testo"

di T. Gargano

Spunti per un approfondimento disciplinare e per la realizzazione di percorsi analoghi

Per approfondire

  • La dimensione editoriale di un testo, tra carta e web.
  • Come cambia la scrittura giornalistica?
  • Come lavora una redazione giornalistica online?
  • Che formato devono avere i testi di un giornale online?
  • La scrittura ‘mutante’ e multimediale: parole, immagini, suoni, video, ecc.
  • Cos’è, oggi, un “testo”? Chi ne è il “proprietario”?
  • La posta elettronica (e-mail) ha ridato vita e slancio al genere letterario della narrazioni epistolari?
  • Facebook e Twitter ricordano un po’  i poemi omerici, cioè grandi narrazioni collettive e popolari!
  • Quali gli stili della scrittura per i social network (Facebook, Twitter e simili)? Quali per la scrittura collaborativa wiki?

 

Va precisato che la metodologia e le diverse strategie didattiche di volta in volta utilizzate (e suggerite) in questo nostro Percorso didattico potrebbero essere proficuamente adottate anche con gruppi classe di prima e di seconda della scuola secondaria di II grado, con la sola accortezza di scegliere e di proporre agli studenti autori e testi più semplici (rispetto a quelli da noi scelti e proposti nelle attività), o, comunque, autori e testi legati a filoni tematici esperienziali vicini ai ragazzi di quella fascia d’età, quali per esempio l’amicizia, gli animali, l’avventura, ecc.; ovvero, ricadenti in generi letterari come il diario, la fiaba, e così via.

 

Costruiamo una redazione di giornale che pubblichi soltanto online; la testata di questo nostro giornalino scolastico online potrebbe essere «scuola online»: come organizzare la redazione? come organizzare le rubriche? quali dovrebbero essere i compiti e le funzioni di ciascun redattore/giornalista? come andrebbe diffuso il giornale? come andrebbe promosso il giornale? che tipo di campagna pubblicitaria si potrebbe avviare per far conoscere il nostro giornale online agli studenti, ai docenti, alle famiglie? su quali altri mezzi di comunicazione andrebbe pubblicizzato?

Proponiamo di visitare la seguente risorsa online, per avere un’idea dei giornali online.

Diamo vita a una casa editrice che si proponga di pubblicare soltanto online (libromio) il materiale prodotto durante le esercitazioni didattiche da parte degli studenti: quale struttura editoriale dovrà avere questa casa editrice? Ciascun redattore, di cosa si dovrà occupare? In quale formato verranno realizzate le pubblicazioni online? Come verranno pubblicizzate/diffuse? Di chi sarà la proprietà di tali pubblicazioni, degli autori, degli utenti (di tutta la nostra scuola o di tutto l’universo virtuale di Internet)? Come si dovrà tutelare (se si dovrà tutelare) il diritto di proprietà intellettuale sui testi prodotti e pubblicati online? Che tipo di rapporto la nostra casa editrice deciderà di avere con gli autori? Entrerà (o no) nel merito delle scelte di contenuto delle opere? nello stile?