Colophon
© Agenzia Scuola 2012
Lezione frontale – percorso collaborativo – confronto e dibattito (brainstorming)
La tecnologia digitale imprime cambiamenti non soltanto nel modo di scrivere e di studiare un testo (letterario o no che sia), ma anche negli stili della lettura. Fissate alcune minime nozioni teoriche, attraverso la lezione frontale, questa Attività del percorso didattico è prevalentemente operativa (e collaborativa. Gli studenti vengono invitati dapprima a leggere testi di propria scelta memorizzati su diversi supporti (carta / monitor), a confrontarsi e dibattere tra loro sugli stili della lettura (a seconda del supporto utilizzato), a realizzare e a gestire un blog di classe oppure un profilo Facebook (o su social network simile) personale e/o di classe.
In apertura di Attività gli studenti vengono invitati a leggere, comprendere e interpretare la duplice stesura-redazione della notissima poesia Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo (1901-1968). La ‘storia’ di questa poesia è emblematica di quanto il cammino che compie un poeta, per giungere al testo che meglio esprime il proprio pensiero e i propri sentimenti, sia, a volte, lungo e tortuoso, frutto di aggiunte, ma anche di tagli.
La lettura è una esperienza che comporta anche una certa partecipazione fisica (corporea) del lettore: egli infatti ‘tocca’ la pagina del libro, la sfiora, la accarezza, ne avverte l’odore, la racchiude per intero con lo sguardo (dominandone il testo, ovvero, avendone anche la semplice impressione di dominarlo), ecc. Si veda quanto presente nell’U.T. Istituzioni Letterarie, a cura di Natascia Tonelli, sulla lettura.
Ebbene, tutta questa fisicità della lettura permane con la tecnologia digitale? Che contatto tattile si realizza tra le dita del lettore e il monitor di un pc o di un tablet sul quale è visualizzato il testo d’autore? Che fine fa la componente olfattiva (l’odore della carta)? Cosa accade dinanzi a un monitor di tablet o di smartphone? Il testo come viene visualizzato con questi supporti digitali? Che aspetto assume? Che ruolo giocano, nella fase della lettura da monitor, i link ipertestuali?
La scrittura collaborativa dei social network, ma anche la scrittura che si realizza su piattaforme online come l’enciclopedia libera e collaborativa Wikipedia, quali caratteristiche possiedono? Al pari di un antico poema popolare collettivo, scrivere wiki o scrivere su Facebook o su Twitter (e simili) quali cambiamenti produce nella scrittura? Quali nella stessa idea di testualità? Quali nella figura e nel ruolo dello scrittore/poeta? Quali in quello dell’Editore?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec hendrerit bibendum enim ut varius. Morbi fermentum ligula eu felis bibendum sit amet euismod tellus pharetra. Maecenas quis lacus euismod ante condimentum varius. Pellentesque at nisl vitae augue tempor aliquam. Pellentesque et purus augue. Aliquam erat volutpat. Nullam sodales nibh eu magna placerat molestie. Aliquam erat volutpat. Phasellus fermentum tincidunt risus vel placerat. Maecenas id pretium quam. Maecenas lobortis feugiat tellus, sed sagittis velit fermentum ornare. Donec rhoncus purus vitae massa posuere tempus. Nam pulvinar tristique euismod. Aliquam ac rutrum urna. Cras venenatis lorem a nisl adipiscing sit amet sagittis metus rutrum. Curabitur eget nisi quis mi lacinia imperdiet a a dolor. Nullam luctus lacus at massa tempor ut porta dolor tristique. Nullam dignissim lacinia diam quis tristique. Nulla malesuada sagittis enim at tempus. Suspendisse quam lectus, tempus pretium luctus eu, pellentesque et nulla. Nulla quis metus ut odio tristique pretium. Vivamus tincidunt, purus a faucibus accumsan, nisl tellus feugiat tortor, non mattis odio mauris ac purus. Praesent in lacus arcu. Curabitur accumsan dictum suscipit. Nunc nibh sem, mollis eu consectetur a, accumsan quis metus. Duis quis est ut velit euismod sagittis.
Questo prodotto multimediale è stato realizzato nel 2012 da INDIRE - ANSAS con i fondi del Progetto PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea, codice B-10-FSE-2010-2, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
La grafica, i testi, le immagini, l’audio, i video e ogni altra informazione disponibile in qualunque formato sono utilizzabili a fini didattici e scientifici, purché non a scopo di lucro e sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno (legge 22 aprile 1941, n. 633).
Prima edizione 2012 - Progetto PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea, codice B-10-FSE-2010-2
Webmaster Con questo termine (inglese), generalmente, si designa colui che progetta, realizza e gestisce una risorsa Internet (verosimilmente, in sito web, o simili).
Filologo Colui che, avvalendosi dell'apporto di più discipline, studia i testi letterari (e no) per ricostruirne la loro forma originaria (e quindi anche la loro 'storia'), attraverso l'analisi critica e comparativa delle 'fonti' (i così detti 'testimoni').
Self publishing Alla lettera, «auto pubblicazione», con questa espressione si allude ad un fenomeno tutto contemporaneo di pubblicazione auto prodotta (su carta e/o online) di opere, senza cioè il passaggio (tradizionale) attraverso il vaglio di una casa editrice (quindi del suo comitato di redazione); espressione simile, che rinvia cioè alla stessa pratica di autoproduzione di una pubblicazione è la seguente: «book on demand», "stampa su richiesta" (questo servizio di stampa prevede anche la pubblicazione di una sola copia dell'opera)
Online Termine inglese che (alla lettera) significa "in linea" e che allude, nel caso si riferisca a un dispositivo, al suo stato di essere connesso a una rete (informatica e/o telefonica); ovvero, indica, molto più genericamente, tutti i contenuti disponibili/fruibili su Internet.
Offline Termine che (alla lettera) significa "non in linea" e che allude, nel caso si riferisca a un dispositivo, al suo stato di non essere connessa a una rete (informatica e/o telefonica); ovvero, indica, molto più genericamente, tutti i contenuti disponibili/fruibili non in Internet (per esempio, visualizzare pagine web senza essere connessi alla rete Internet).
Canzone Componimento lirico formato da un numero variabile di strofe (dette stanze), di solito 5 o 6 o 7, accompagnate da una strofe più piccola, detta congedo.
Futurismo Movimento artistico e culturale italiano del XX secolo, fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti, con la pubblicazione del Manifesto Futurista (al quale poi seguirono, negli anni successivi, altri 'manifesti', per la letteratura, per la pittura, per la musica, ecc.).
Blogger Creatore e curatore (gestore) di un blog (particolare tipo di sito web, in cui cioè i contenuti vengono visualizzati in modalità cronologica, come in un diario).
Verismo Movimento letterario italiano a cavallo tra XIX e XX secolo, nato sotto l'influenza della cultura positivista, caratterizzata dall'estrema fiducia nella scienza e nel metodo sperimentale di indagine; il verismo italiano si richiamava (direttamente) al naturalismo francese (movimento letterario diffuso in Francia a metà Ottocento) e intendeva rappresentare la realtà sociale e umana oggettivamente (assumendo a modello di scrittura la descrizione-relazione scientifica, medica).
Ermetismo Corrente letteraria italiana del Novecento, caratterizzata da una scrittura (poetica) ridotta all'essenziale, che abolisce la punteggiatura e che riduce i testi a pochi versi (a volte anche a un solo verso, o poco più).