"M'illumino di… testo"

di T. Gargano

Finalità, obiettivi e competenze

Finalità

Guidare l’alunno sia nella comprensione della natura fabbrile, storico-materiale, di un testo letterario, seguendone le diverse fasi della ideazione, della stesura, della eventuale riscrittura da parte di un Autore, del successivo processo di pubblicazione dell’opera, sia nella osservazione e nella riflessione critica intorno ai cambiamenti che stanno oggi investendo il mondo della scrittura e della lettura: la tecnologia digitale, infatti, nelle sue più diverse forme (online e offline), sta imponendo una autentica ‘sterzata’ epocale ai modi, agli stili, ai tempi, ai luoghi e ai soggetti della comunicazione, compresa ovviamente la comunicazione letteraria. Sotto l’incalzare della tecnologia digitale sta cambiando (e anche piuttosto rapidamente) natura e ruolo dell’Autore, dell’Editore, del Lettore. Il nostro percorso didattico deve servire anche per guidare l’alunno nella riflessione sui limiti e sulle potenzialità che tutto questo processo comporta, per la scuola e per l’intera società nella quale siamo inseriti. Si vedano le considerazioni presenti nell’U.T. Istituzioni letterarie, a cura di Natascia Tonelli, sui vantaggi e sugli svantaggi del pubblicare al tempo di Internet.

 

Obiettivi di apprendimento per lo studente

  • Comprendere testi letterari di varia tipologia e forma e loro genesi.
  • Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi (racconti, poesie, giochi linguistici, riscritture, blog, ecc.).
  • Utilizzare opportuni software-autore e social network per la lettura/scrittura.
  • Comprendere la natura dell’opera letteraria in quanto prodotto storico e materiale.

Competenze di riferimento per lo studente

  • Capacità di operare una meta riflessione sul proprio lavoro (relazione, componimento, riassunto, versione in prosa, analisi di un testo poetico o in prosa) dalla prima stesura all'elaborazione finale.
  • Uso virtuoso delle tecnologie.
  • Capacità di confrontarsi con il gruppo e di collaborare.