"M'illumino di… testo"

di T. Gargano

Attività 1 - Fase 2

Adesso ti proponiamo la libera esplorazione dell’universo online riguardante la scrittura creativa; ecco alcuni siti e risorse web da visitare (ovviamente, da arricchire con altri di tua conoscenza):

Il così detto terrore della pagina bianca, che, generalmente, blocca un autore, non riguarda soltanto il foglio di carta; tale terrore può essere provato anche dinanzi a un monitor (personal computer, tablet, o altro strumento digitale di videoscrittura che sia).
La scrittrice, giornalista e blogger Roberta Jannuzzi racconta proprio di questo terrore nella parte iniziale del racconto Lo spumante nei bicchieri da martini (pubblicato in edizione cartacea nella prima antologia dei narratori della rete, curata da Loredana Lipperini, nel 2004, per la casa editrice Einaudi). Ecco il brano del quale suggeriamo la lettura:

D’accordo, questa non è una storia. Del resto la mia carriera di scrittrice è morta prima ancora di nascere. Ho ordinato una minuscola lapide, arriverà in settimana.
Fatto sta che il giorno stesso in cui ho trovato un editore sono stata colta dalla più pallida, muta e paralizzante sindrome del foglio bianco. Del resto, prima avevo scritto poco o niente. Mai avuto un romanzo nel cassetto, né da nessuna altra parte. Solo qualche racconto sparso. L’editore, poi, non mi è mai sembrato così credibile. Spuntato a un aperitivo come un rospo, somiglia troppo a un vecchio amante di mia madre.
Così domani scade l’ennesimo termine, ma a oggi la mia mente risulta limpida e azzurra come il cielo di una catastrofe. Ad aggravare la situazione c’è il vistoso particolare che questa sera è previsto un grandioso ricevimento. Quando ho spedito gli inviti, tre mesi fa, credevo ancora nei miracoli della dieta Hemingway1. Abiti comodi, martini freddo2 e una vista sul mare avrebbero dovuto bastare. In mancanza: una botta in testa.
Invece ho passato un’altra notte a fissare lo schermo […].

[Jannuzzi, R. Lo spumante nei bicchieri da martini. In: Lipperini, L. (a cura di) La notte dei blogger. Einaudi, Torino 2004, pp. 263-272].

 

Confronto - dibattito (brainstorming) intorno alle seguenti questioni:

 

  1. Com’è cambiato, oggi, il mestiere dello scrittore?
  2. Che idea abbiamo oggi del testo?
  3. Quali sono le opportunità che oggi offre Internet a un giovane Autore? quali i rischi?
  4. Cosa riusciamo a ‘intravedere’ per il futuro del testo?

_______________

1. L'espressione allude genericamente alla passione dello scrittore e giornalista americano Ernest Miller Hemingway (1899-1961) per il cibo e per la buona tavola (e per l'alcool).
2. Cocktail a base di vermouth bianco secco e gin.