Come ti racconto il Medioevo

di C. Mariani

Attività 4 - La coesione del testo

Fase 1

Abbiamo visto che un testo è un tessuto, una trama intrecciata di fili interni che assicurano la tenuta del discorso. Tuttavia non è sufficiente scegliere le parole giuste e disporle con coerenza: per dare coesione ad una conversazione orale o ad un testo scritto è necessario adoperare il “cemento” adatto. Sono infatti i legamenti morfologici, sintattici e semantici che assicurano al testo le opportune connessioni:

“Per essere chiaro, un testo, oltre a essere coerente sul piano logico e stilistico, deve anche essere coeso: ciò vuol dire che le sue parti (grandi, medie o piccole come le singole parole) devono essere correttamente connesse dal punto di vista linguistico” (Sabatini: 2011, 597).

Bianca sapeva che quella camicia era un pegno d’amore, e che Bianca avrebbe dovuto portare la camicia sempre, sotto le vesti, sulla sua pelle nuda. E Bianca portò sempre la camicia, lavando la camicia con le sue stesse mani, perché nessun’altra mano doveva toccare la camicia.

Bianca sapeva che quella camicia era un pegno d’amore, e che lei avrebbe dovuto portarla sempre, sotto le vesti, sulla sua pelle nuda. E la portò sempre, lavandola con le sue stesse mani, perché nessun’altra mano doveva toccarla.

Vediamo un esempio (si tratta di un passo del romanzo Gli occhi dell’imperatore di Laura Mancinelli) in cui abbiamo volutamente inserito molti errori di coesione. [ visualizza]

Le continue ripetizioni potrebbero essere sostituite da opportuni legamenti, come effettivamente avviene nella versione corretta.
[ visualizza]


Per l’esercitazione può essere utile consultare:

Questo esempio di analisi sui sostituenti


La scheda riepilogativa sui legamenti


Il database relativo a questo percorso


Materiali di lavoro

I sostituenti (I legamenti per mezzo di sostituenti)
Medioevo in cucina (I legamenti per mezzo di sostituenti)