Come ti racconto il Medioevo

di C. Mariani

Finalità, obiettivi e competenze

Finalità

Il confronto con il testo scritto e con le sue caratteristiche formali apre una pluralità di scenari nello studio dell'italiano e, in modo trasversale, su tutte le discipline. La comprensione del testo è dunque iniziale e propedeutica ad ogni forma di apprendimento, proprio perché si leggono i "testi in classe", si studia sui "libri di testo". Ma nel tessuto testuale vi sono già i segnali per la sua decodifica: l'osservazione della coerenza logica e argomentativa di un breve saggio o la riflessione sui legamenti semantici di un racconto costituiscono per l'alunno un utile strumento ai fini di una "imitazione produttiva" dei diversi modelli che qui vengono proposti. Il percorso è quindi strutturato cogliendo l'utilità trasversale dei testi scritti e la loro convergenza lungo l'asse di un filo conduttore che è il Medioevo. Partendo da alcuni testi narrativi e da esempi tratti da materiali di studio, il modulo si propone di affrontare la concretezza del tessuto testuale attraverso i criteri della coerenza e della coesione, che verranno quindi analizzate per comprendere le connessioni e il funzionamento del testo scritto e per consentire agli alunni di predisporre in modo efficace la loro capacità di elaborazione scritta.

Obiettivi

I percorsi di questo modulo mirano a sviluppare nell'alunno un punto di vista riflessivo sulle caratteristiche interne e sul tessuto linguistico dei testi scritti, con l'obiettivo di:

  • conoscere gli elementi fondamentali che caratterizzano e determinano la coerenza del testo scritto;
  • comprendere il tema di fondo e i temi secondari proposti in alcune tipologie di testi narrativi e in semplici testi argomentativi;
  • riconoscere in un testo scritto i principali connettivi e la loro funzione;
  • saper utilizzare i criteri della coerenza e della coesione nella produzione testuale.
Competenze

L'alunno sa produrre una relazione di sintesi, coerente dal punto di vista semantico e corretta sul piano della coesione, tra due o più testi che trattano lo stesso argomento, analizzandone le affinità, la concordanza dei contenuti e le loro differenze. Altre competenze riguarderanno la capacità di:

  • elaborare uno storyboard ipertestuale sui testi proposti e sulla base delle integrazioni suggerite nei materiali di studio (sitografia, videoteca, ecc.)
Abilità

L'alunno è capace di:

  • individuare e distinguere, in un testo scritto, la coerenza logica e l'uniformità del contenuto;
  • individuare e spiegare i legami della coesione morfosintattica e semantica;
  • utilizzare i criteri della coerenza e della coesione nella produzione di schemi sintetici, mappe concettuali, brevi elaborati;
  • utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e la produzione scritta.