Come ti racconto il Medioevo

di C. Mariani

Strategie didattiche

  • Il percorso esercitativo: all'interno delle diverse tipologie testuali proposte gli alunni osservano i fenomeni della coerenza (tema di fondo, ordine logico, disposizione di enunciati e capoversi) e della coesione (concordanza morfologica, uso appropriato di ripetizioni e sostituenti, uso dei legamenti sintattici e semantici) e applicano il meccanismo di analisi al materiale strutturato presente nelle attività.
  • Il percorso collaborativo: attraverso la collaborazione gli alunni lavorano in piccoli gruppi su segmenti dell'attività proposta e/o sulla base delle indicazioni del docente.
  • Il percorso di approfondimento: gli alunni trasferiscono le conoscenze relative alla coerenza e alla coesione su altri testi proposti dal docente e sperimentano le competenze acquisite nella produzione di schemi di sintesi, mappe concettuali, brevi elaborati.
  • L'impiego delle tecnologie: con il supporto dei materiali messi a disposizione in una sezione dedicata, l'insegnante predispone con la LIM percorsi multimediali per consolidare le conoscenze e integrarle con informazioni che riguardano il contesto storico e culturale. L'utilizzo della lavagna interattiva potrà inoltre costituire la premessa per una utile condivisione dei materiali in appositi ambienti di apprendimento e di file sharing.

Motivazione della scelta
Le indicazioni nazionali per il curricolo sottolineano l'importanza di incoraggiare l'apprendimento collaborativo come strumento di condivisione delle conoscenze e di interazione tra pari.


Indicazioni nazionali per il curricolo


Nell'ottica di una metodologia laboratoriale, il lavoro di gruppo potrà inoltre favorire l'operatività, il dialogo e lo scambio reciproco, sollecitando gli alunni a individuare problemi e soluzioni, anche in modo originale e creativo. Il laboratorio costituisce infatti "una modalità di lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare-realizzare-valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e che può essere attivata sia all'interno sia all'esterno della scuola, valorizzando il territorio come risorsa per l'apprendimento" (Indicazioni: 2007, 46). Il modello della classe-laboratorio riconfigura il setting didattico attraverso il metodo dell'attività euristica e della ricerca; promuove l'investigazione lineare su un tema/argomento della progettazione curricolare; facilita l'approfondimento monocognitivo e apre lo spazio alla trasversalità delle discipline affini.

Metodologia
L'insegnante guiderà il gruppo classe in attività di ricerca e di confronto tra i testi proposti coinvolgendo gli alunni a piccoli gruppi mediante la strategia collaborativa (apprendimento cooperativo; Modello Jigsaw).


Modello Jigsaw


Avvalendosi dei riferimenti suggeriti nella sitografia, l'insegnante è in grado di predisporre una serie di materiali utili a motivare la classe con opportuni richiami che anticipano il lavoro sui testi, facilitandone la comprensione attraverso un inquadramento preliminare e didatticamente efficace.

Le schede di supporto alle varie attività permettono di adattare facilmente il lavoro in classe ad altre tipologie testuali che l'insegnante potrà sperimentare anche in situazioni diverse: impiegando l'antologia scolastica, proponendo testi scaricati da internet, utilizzando la LIM come superficie didattica per decostruire il testo.

Nella conduzione delle attività la LIM rappresenta, infatti, uno strumento fondamentale di coinvolgimento dell'attenzione e di interazione-scoperta sui vari passaggi: individuazione del tema di fondo e dei sottotemi, riconoscimento dei connettivi e dei legami testuali; brainstorming; esercitazione degli alunni alla lavagna.

Come sviluppare, poi, ulteriori percorsi didattici e di ricerca? La metodologia della WebQuest ha integrato negli ultimi anni la pratica delle mappe concettuali, dei percorsi ipertestuali e delle più complesse architetture multimediali presenti oggi nella rete.


WebQuest

Mappe concettuali


Lo stesso Blog didattico rappresenta un utile strumento che integra il lavoro in classe e contribuisce alla condivisione dei materiali e alla loro integrazione con le attuali tecnologie di file-sharing.


Blog didattico