Come ti racconto il Medioevo

di C. Mariani

Strumenti di verifica

Abilità e conoscenze
Per verificare le abilità e le conoscenze acquisite abbiamo predisposto un test finale con l’assegnazione di un punteggio. Peraltro, le quattro attività del percorso presentano già molte schede operative che l’insegnante potrà utilizzare anche come strumento per una valutazione di tipo individuale. Il test è accompagnato da un cruciverba che può coinvolgere in modo informale tutta la classe: l’insegnante potrà impiegare la LIM dividendo gli alunni in due gruppi che si misurano con la soluzione dei quesiti.
Competenze
La verifica delle competenze è una fase complessa del lavoro docente, e implica strumenti di valutazione più articolati rispetto a quelli quantitativi solitamente impiegati, ad esempio, nelle prove strutturate. La stessa programmazione per competenze è un processo ancora in fieri e suscettibile di apporti ulteriori da parte della ricerca disciplinare e pedagogica. A questo riguardo abbiamo predisposto una specifica unità didattica (cfr. Attività 4 - Fase 3) in cui vengono fornite le premesse metodologiche, le strategie didattiche, i materiali di lavoro che potranno servire all’insegnante anche in vista di una replicabilità del modello operativo.

Un elemento fondamentale della competenza, al di là di un generico "saper fare", è la consapevolezza di ciò che si sta facendo e acquisendo: per questa ragione abbiamo ritenuto più opportuno proporre uno strumento di verifica basato sull’autovalutazione del proprio percorso, che gli alunni potranno svolgere componendo una riflessione scritta su due aspetti:

  • le mie parole chiave: gli alunni dovranno indicare 5-10 parole chiave significative del percorso realizzato;
  • che cosa ho imparato in questo percorso: gli alunni dovranno comporre un testo scritto di 15-20 righe di quaderno descrivendo, anche con degli esempi, che cosa hanno imparato.