Come ti racconto il Medioevo

di C. Mariani

Attività 3 - La coerenza del testo

Fase 3


La coerenza è una delle qualità di un testo ben costruito ma si collega anche agli aspetti che abbiamo osservato nelle attività precedenti: essa deve rispettare la continuità con il tema di fondo allo scopo di produrre, attorno ad un determinato argomento, un testo organico e unitario in modo da risultare completo.

Per mettere a frutto le conoscenze acquisite fino a questo punto è necessario lavorare sulle abilità produttive, in modo da elaborare un testo che tenga presenti i criteri del tema di fondo e della completezza. In classe si possono proporre svariati argomenti focalizzando l’attenzione sul momento della pianificazione della scrittura e partendo da una serie di temi legati al vissuto personale (la famiglia, la casa, il tempo libero). La progettazione del testo dovrà quindi tenere presenti i criteri della coerenza e lo sviluppo di un tema di fondo articolato in alcuni sottotemi.

Il laboratorio di scrittura che proponiamo in questa scheda prevede di dare una continuità al testo di una "quarta di copertina" che abbiamo incontrato nell’attività precedente.

Nell’Attività 2 abbiamo lavorato sulla completezza del testo e abbiamo fatto conoscenza con i romanzi di Laura Mancinelli. Nella “quarta di copertina” de I dodici abati di Challant viene fornito un brevissimo riassunto dei tre romanzi che l’editore ha raccolto in un’ideale trilogia di ambientazione medievale.

Con un po’ di fantasia proviamo a dare a quelle storie una continuazione coerente con il tema di fondo e con i personaggi. Per rendere ancora più interessante l’esercizio si devono utilizzare i termini e le espressioni suggerite per ciascun titolo.

L’esercitazione può essere condotta in modo individuale o di gruppo. Un’ulteriore ipotesi di lavoro prevede di svolgere l’attività su classi parallele: in questo caso i docenti potrebbero scambiarsi i risultati delle schede realizzate, facendo individuare agli alunni i lavori più creativi valutandoli con una motivazione scritta di non più di 40 parole.

Lavoro individuale o di gruppo

Nella “quarta di copertina” i romanzi di Laura Mancinelli contenuti nel volume vengono riassunti con i brevissimi tratti che abbiamo estrapolato. Provate a continuarne la trama inventandovi il seguito e utilizzando i termini e le espressioni indicate per ciascuna storia.


Materiali di lavoro

Scheda Completare un testo (Continuare un testo rispettandone la coerenza e il tema di fondo):