Come ti racconto il Medioevo

di C. Mariani

Attività 2 - La completezza del testo

Fase 3

Come abbiamo già visto nella tabella messa a punto da Francesco Sabatini, il romanzo appartiene alla tipologia dei testi poco vincolanti: con la prosa narrativa, e ancor più con la poesia, siamo infatti di fronte al livello più elevato di elasticità nell’uso della lingua. Il linguaggio non è rigido e prestabilito come accade invece nei testi giuridici o tecnici: lo scrittore utilizza infatti "tutti i mezzi che la lingua gli mette a disposizione, specialmente quelli di maggiore flessibilità" (Sabatini: 2011, 686), come la variazione delle valenze e delle reggenze dei verbi, l’anafora, l’ellissi, l’uso figurato del linguaggio.

Tuttavia il genere romanzo, per via della sua ampiezza e complessità, consente allo scrittore di alternare zone di fantasia composte con ampia libertà nell’uso del linguaggio a parti che invece mostrano i tratti caratteristici del linguaggio mediamente vincolante: si pensi all’impiego della digressione nei romanzi storici come I promessi sposi o Il nome della rosa. Lo stesso fenomeno può accadere nella "quarta di copertina": è possibile, infatti, trovarsi di fronte a testi o brevi enunciati poco vincolanti, che agiscono sul lettore in modo evocativo, ma anche a schede che illustrano l’argomento del libro e informano il potenziale destinatario spiegandone il contenuto con il linguaggio tipico dei testi mediamente vincolanti.



La “quarta di copertina” de Il nome della rosa
Dopo una attenta lettura in classe, guidata dall’insegnante e con il supporto della LIM, l’attività si propone come obiettivo la comprensione della scheda editoriale con cui viene presentato al lettore il famoso romanzo di Umberto Eco. La trama viene raccontata attraverso numerosi riferimenti storici, alcune brevi digressioni, diverse frasi incidentali e un ampio ricorso alle parentesi con lo scopo di facilitare la lettura.



Per l’attività in classe suggeriamo di utilizzare la tabella già impiegata in precedenza: essa consentirà di individuare gli elementi che contraddistinguono le diverse tipologie testuali a cui si fa riferimento nella scheda di lavoro. In quest’ultimo step vi proponiamo di lavorare sulla comprensione del testo che si trova nella sovraccoperta de Il nome della rosa. Al termine del percorso potrà risultare interessante utilizzare questa mappa concettuale:



Materiali di lavoro

Il nome della rosa (La “quarta di copertina” de Il nome della rosa)
Scheda (Quadro riassuntivo dei tipi di testo)