Come ti racconto il Medioevo

di C. Mariani

Presentazione delle attività

Il percorso si compone in quattro attività articolate in tre fasi ciascuna

Attività 1 - Il tema di fondo

Fase 1 - Fase 2 - Fase 3

Attività 2 - La completezza del testo

Fase 1 - Fase 2 - Fase 3

Attività 3 - La coerenza del testo

Fase 1 - Fase 2 - Fase 3

Attività 4 - La coesione del testo

Fase 1 - Fase 2 - Fase 3


Il percorso svolge finalità e obiettivi specifici lungo un asse – quello della coerenza testuale – che viene sviluppato autonomamente rispetto al piano editoriale complessivo: tuttavia, come utile esercizio introduttivo e di consolidamento delle conoscenze l’insegnante potrebbe riprendere i concetti di frase e di enunciato esposti nell’attività Frase ed enunciato di Tiziana Causarano, pubblicata nella sezione dedicata alla “Grammatica della lingua italiana”:
Un lavoro interessante che si può svolgere in classe è quello che prevede di affrontare uno stesso tema partendo da esempi di lettura che appartengono a tipologie testuali diverse, ad esempio confrontando un testo mediamente vincolante (espositivo, descrittivo, materiali di studio) con un brano di prosa narrativa. L’esercitazione potrà essere condotta consultando questa scheda riassuntiva dei tipi di testo:
Come distinguere, allora, la rigidità dei testi scientifici e giuridici dall’elasticità di quelli narrativi e poetici? Per questa operazione dovremo fare ricorso ai singoli tratti che caratterizzano il tessuto linguistico: la struttura complessiva e l’organizzazione degli enunciati, la coerenza logica, le diverse soluzioni della coesione, il lessico e la punteggiatura, gli elementi prosodici, l’impostazione grafica. Ecco una tabella riassuntiva: