Galileo: il peso dell’esperimento

di N. Correale

Spunti per la valutazione di conoscenze, competenze, atteggiamenti

Nella prima attività quando si mostrano le immagini di oggetti in movimento e si domanda cosa si osserva. Ci aspettiamo che emerga la seguente considerazione: maggiore è la forza maggiore è la velocità dell’oggetto, come aveva postulato Aristotele.

Riguardo all’aspetto dell’attrito, sempre nella prima attività, si domanda agli studenti, dopo aver mostrato un filmato di un oggetto che scivola su superfici con attrito ridotto e un oggetto che cade per terra, se è possibile eliminare completamente l’attrito delle superfici e dell’aria.

Curricula

Si fa riferimento sia al D.L. n. 59/2004 sia al più recente D.M. del 31 luglio 2007 che, tra l'altro, inserisce l'individuazione del "tema principale" e dei "temi di sfondo" di un testo tra gli aspetti dell'abilità di lettura. Nel Quadro di Riferimento INVALSI del 2011, invece, si richiama esplicitamente la coesione sia nell'ambito della competenza di lettura (codice 4: "cogliere le relazioni di coesione organizzazione logica (entro e oltre la frase) e di coerenza testuale"), sia nell'ambito grammaticale (codice 6, testualità: "segnali di organizzazione del testo e fenomeni di coesione: anafora, connettivi, punteggiatura, ecc…") Evidente il rinvio al lessico e alla semantica (codice 4: "relazioni di significato tra le parole; polisemia; campi semantici; famiglie lessicali; usi figurati e principali delle figure retoriche, ecc.).

×