Galileo: il peso dell’esperimento

di N. Correale

Spunti per altre attività con gli studenti

Istruzioni e suggerimenti per progettare e costruire insieme ai ragazzi il piano inclinato. La proposta sotto forma di web quest potrebbe essere così presentata ai ragazzi:

Devi partecipare a un concorso in cui devi presentare il tuo brevetto e realizzarlo in collaborazione con tre compagni che costituiscono la tua squadra di lavoro

In alternativa si può prevedere un’uscita didattica al museo di Firenze Galileo dove c’è un laboratorio per studenti.

Curricula

Si fa riferimento sia al D.L. n. 59/2004 sia al più recente D.M. del 31 luglio 2007 che, tra l'altro, inserisce l'individuazione del "tema principale" e dei "temi di sfondo" di un testo tra gli aspetti dell'abilità di lettura. Nel Quadro di Riferimento INVALSI del 2011, invece, si richiama esplicitamente la coesione sia nell'ambito della competenza di lettura (codice 4: "cogliere le relazioni di coesione organizzazione logica (entro e oltre la frase) e di coerenza testuale"), sia nell'ambito grammaticale (codice 6, testualità: "segnali di organizzazione del testo e fenomeni di coesione: anafora, connettivi, punteggiatura, ecc…") Evidente il rinvio al lessico e alla semantica (codice 4: "relazioni di significato tra le parole; polisemia; campi semantici; famiglie lessicali; usi figurati e principali delle figure retoriche, ecc.).

×