Filmati e immagini del museo Galileo di Firenze
(visitato nell'agosto 2012)
Video - La caduta dei gravi - L'esperimento di Galileo
(visitato nell'agosto 2012)
Video - TRB Studios - Il Piano Inclinato e l'Orologio ad Acqua
(visitato nell'agosto 2012)
Facciamo i conti con Galileo (di Tommaso Corridoni)
(visitato nell'agosto 2012)
Piano inclinato di Galilei
(visitato nell'agosto 2012)
Si fa riferimento sia al D.L. n. 59/2004 sia al più recente D.M. del 31 luglio 2007 che, tra l'altro, inserisce l'individuazione del "tema principale" e dei "temi di sfondo" di un testo tra gli aspetti dell'abilità di lettura. Nel Quadro di Riferimento INVALSI del 2011, invece, si richiama esplicitamente la coesione sia nell'ambito della competenza di lettura (codice 4: "cogliere le relazioni di coesione organizzazione logica (entro e oltre la frase) e di coerenza testuale"), sia nell'ambito grammaticale (codice 6, testualità: "segnali di organizzazione del testo e fenomeni di coesione: anafora, connettivi, punteggiatura, ecc…") Evidente il rinvio al lessico e alla semantica (codice 4: "relazioni di significato tra le parole; polisemia; campi semantici; famiglie lessicali; usi figurati e principali delle figure retoriche, ecc.).