Galileo: il peso dell’esperimento

di N. Correale

Spunti per un approfondimento disciplinare

Le tematiche correlate sono quelle relative al moto (vedi percorso didattico “Il moto: velocità e accelerazione”) e all’attrito (percorso didattico “Da uno scivolo non sempre si scivola”). Inoltre dopo questo percorso si potrebbe continuare nell’anno successivo, nell’ottica della verticalità, con un percorso che mette a tema il moto dei corpi celesti, sempre a partire dalle osservazioni di Galileo (vedi Terra e Universo).

Curricula

Si fa riferimento sia al D.L. n. 59/2004 sia al più recente D.M. del 31 luglio 2007 che, tra l'altro, inserisce l'individuazione del "tema principale" e dei "temi di sfondo" di un testo tra gli aspetti dell'abilità di lettura. Nel Quadro di Riferimento INVALSI del 2011, invece, si richiama esplicitamente la coesione sia nell'ambito della competenza di lettura (codice 4: "cogliere le relazioni di coesione organizzazione logica (entro e oltre la frase) e di coerenza testuale"), sia nell'ambito grammaticale (codice 6, testualità: "segnali di organizzazione del testo e fenomeni di coesione: anafora, connettivi, punteggiatura, ecc…") Evidente il rinvio al lessico e alla semantica (codice 4: "relazioni di significato tra le parole; polisemia; campi semantici; famiglie lessicali; usi figurati e principali delle figure retoriche, ecc.).

×