Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo Indire

Il parlato

di Cristina Lavinio - GISCEL  

Sitografia

Ritorna alla mappa

    Sitografia
  • www.parlaritaliano.it
    Presenta numerosi corpora di parlato e i progetti di ricerca per lo studio dell’italiano parlato più recenti o in corso. Consente l’accesso ai vari corpora (o almeno a campioni esemplificativi di testi), tra cui per esempio LABLITA e Penelope, e/o al loro database. È un sito utilissimo anche per l’ampia bibliografia sul parlato non solo italiano, con rinvii a studi attenti pure a confronti interlinguistici sul parlato in generale o su alcuni fenomeni. Vi si trovano inoltre, in pdf, saggi e contributi di vari studiosi, in parte scaricabili.

  • Gruppo di Studio sulla Comunicazione Parlata
    Sito ufficiale del Gruppo di Studio sulla Comunicazione Parlata (GSCP). Il Gruppo è interno alla Società di Linguistica Italiana (SLI) e ogni tre anni (a partire dal 2003) organizza importanti e ricchissimi convegni internazionali sul parlato. Sul sito sono presenti, tra l’altro, gli indici degli atti dei convegni del 2003 e 2006, pubblicati da Liguori e acquistabili anche in versione informatica.

  • BAnca Dati dell'Italiano Parlato (BADIP)
    Sito dell’Università di Graz (Austria) dedicato alla pubblicazione di corpora per l'analisi e lo studio dell'italiano parlato. Vi si trova una versione online del Corpus di testi trascritti da cui è stato ricavato il Lessico di frequenza dell'italiano parlato (il LIP di De Mauro et alii, citato sopra,  in bibliografia).

  • Corpora e Lessici dell'Italiano Parlato e Scritto
    Sito dell ’Università di Napoli, che rende accessibile un corpus (CLIPS-Corpora e Lessici di Italiano Parlato e Scritto) di circa 100 ore di parlato italiano, registrato in varie città, in parte trascritto. I testi registrati vanno da un parlato trasmesso (radiofonicamente) da emittenti locali a un parlato raccolto in situazioni di interazione reale, più o meno spontaneo.


Agenzia Scuola © 2009