Scrittura creativa: mondi immaginari

di C. Nesi

Sezione Verifiche e autovalutazione

Verifica finale
Per una verifica generale sul percorso si propongono due attività: potranno essere svolte entrambe, oppure scelte secondo il livello degli alunni.

a) Provate a scrivere un racconto partendo da questo incipit di Gianrico Carofiglio (Il passato è una terra straniera):
È appoggiata al banco, è sola e beve una spremuta. Per terra, vicino alle gambe, ha una borsa di pelle nera e non so per quale motivo vengo attirato proprio da questo particolare.

b) Scrivete un racconto breve, ricordandovi di iniziare con un incipit coinvolgente, di costruire almeno un personaggio umanamente complesso e di farlo parlare in modo credibile. Solo una volta che il racconto sia finito, ipotizzate un titolo.

Autovalutazione degli alunni
Le mie parole chiave: gli alunni devono indicare fra 5 e 10 parole chiave significative del percorso realizzato.

Che cosa ho imparato: gli alunni devono produrre un breve testo in x righe/parole (a discrezione dell'insegnante), in cui esprimono con parole loro che cosa hanno imparato, durante il percorso, facendo esempi.