Scrittura creativa: mondi immaginari

di C. Nesi

Attività 1 - Fase I

Incipit

All'incipit è affidato un ruolo primario nel catturare l'attenzione del lettore e nel solleticarne la curiosità con promesse future, motivo per cui in genere è questa la parte più meditata per chiunque intenda scrivere un racconto. Comunque si decida di partire, si dovranno evitare situazioni iniziali troppo ad effetto perché un inseguimento rocambolesco o uno spargimento di sangue senza risparmio, se hanno il pregio di attrarre il voyeurismo del lettore, hanno purtroppo, anche il difetto di obbligare chi scrive a rincarare la dose ad ogni pagina, fino a inanellare azioni sempre più orride.



Esistono moltissimi modi per cominciare una storia. Proviamo a guardarne alcuni per ispirarci:



Laboratorio

1. Scrivete un incipit sulla finale di una partita e poi leggeteli in classe, considerando quale vi sembra più accattivante e perché.

2. Cosa ci insegnano gli incipit di Pavese?

Di tutta l'estate che trascorsi nella città semivuota non so proprio che dire. (L’estate)
Per questa strada passava mio padre. (Storia segreta)
Sull'aia liscia e soda come un tavolo di marmo, saliva il fresco della sera. (Notte di festa)
Chi fossero i miei compagni di quelle giornate, non ricordo. (Feria d'agosto).

I quattro incipit di Cesare Pavese rivelano una sua predilezione: servirsi di una preposizione o di un pronome per iniziare.

Si tratta di una particolare struttura sintattica, che mette in evidenza una parte secondaria del discorso,

  • invogliando il lettore ad avanzare nella lettura fino al soggetto e al verbo (o fino alla principale) per comprendere il senso dell’intera frase,
  • facendo capire che proprio quella parte secondaria (es. Di tutta l’estate) è l’elemento importante del racconto, altrimenti non avrebbe avuto tutto quel risalto in posizione iniziale,
  • facendo diventare misteriosa la principale (es.: per quale motivo non si sa cosa dire di un’estate, che deve essere stata singolare, se si è scelta come argomento della storia?).

Del resto, questa struttura sintattica accattivante ha origini antiche, se anche Dante la usa per iniziare la Divina Commedia:

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura.

Scrivi quattro incipit su una bicicletta, iniziando con una preposizioni o con un pronome. Pensa che l’elemento importante del tuo racconto sia proprio quella bicicletta:

Di ......................................................................................................................
...................................................................................

Per ......................................................................................................................
...................................................................................

Sul ......................................................................................................................
...................................................................................

Chi ......................................................................................................................
...................................................................................

Webquest

Individuate con una ricerca sull’ Incipitario on-line (Incipitario ) almeno un incipit per ognuna delle tipologie analizzate.

Copiatelo, incollatelo nei riquadri sottostanti e aggiungete il nome dello scrittore.

Stampate la vostra ricerca e portatela in classe.

Tutti gli studenti, sotto la guida del docente, commenteranno la correttezza o meno degli incipit rintracciati nelle loro ricerche.

Rivolgendosi ai lettori

Esempio
Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo. Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero.
(I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore)
Preannuncio

Comportamento insolito

Ironica presentazione o dissacrante autopresentazione

Nel bel mezzo di un dialogo

In uno spazio colto in medias res