Scrittura creativa: mondi immaginari

di C. Nesi

Strategie didattiche

Le tre attività del percorso si propongono come una vera e propria officina nella quale sono attivi vari laboratori che, di volta in volta, propongono strategie diverse di lavoro.

Si lascia all'insegnante la scelta delle prassi specifiche, relative a ciascuna delle strategie elencate sotto, capaci di coinvolgere e motivare gli studenti, che partendo dal loro mondo e dal loro linguaggio potranno, in rapporto dinamico, allontanarsene in compagnia di uno scrittore, per poi farvi ritorno con orizzonti un po' più ampi.

Le prassi didattiche potranno prevedere momenti:

  • di presentazione del lavoro e di discussione collettiva, in cui i docenti possano rendersi conto del livello degli studenti e del linguaggio usato;
  • di studio individuale, per gli approfondimenti personalizzati;
  • di lavoro di coppia per la creazione di dialoghi o per scambi e pareri.

Faq: domande frequenti con risposte date da scrittori.

Problem solving: strategia che mira a trovare soluzioni, esercitando sia la capacità di analisi, che la riflessione.

LIM: consente la condivisione delle attività e delle riflessioni, oltre all'archiviazione dei materiali prodotti.

Webquest: ricerca guidata in internet degli studenti, partendo da qualche sito preselezionato dal docente, e rielaborazione delle informazioni raccolte, per arrivare alla realizzazione di un prodotto finale nuovo, da presentare a tutti i compagni.

Percorso di approfondimento: con un'attenzione particolare ai contributi scientifici o alle proposte degli scrittori