Scuola e cittadinanza digitale: esperienze e modelli

Franco Torcellan

Bibliografia e sitografia

La città dei bambini (http://www.lacittadeibambini.org/interna.htm) Progetto internazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.

Comitato Alunni dell'Istituto Comprensivo di Fontanafredda (PN) (http://comitatoalunni.jimdo.com/).

Il Consiglio dei Ragazzi (http://ilconsigliodeiragazzi.jimdo.com/).

Educittadinanza (http://educittadinanza.wikispaces.com/) Documentazione dell'attività del Consiglio dei Ragazzi di Martellago (VE), 2009-2010.

L'onda di Civil Life. Una nuova didattica della cittadinanza attiva (http://www.marsilioeditori.it/catalogo/libro/3170843-londa-di-civil-life), a cura di Dino Bertocco, Marsilio, 2010.

Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:394:0010:0018:it:PDF)

Scuole di Democrazia - Youth Council (http://www.ssmb.hr/293/skola-demokracije) Progetto di educazione alla democrazia realizzato dalle scuole e dalle "città sane" della Croazia e dalle Amministrazioni Comunali di Labin (Croazia) e Sandnes (Norvegia).

G. Ameglio, C. Caffarena, I Consigli comunali dei ragazzi (http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=37034), Erickson, 2002.

A. Baldoni, V. Baruzzi, La democrazia s'impara: Consigli dei Ragazzi e altre forme di partecipazione (http://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/guide/i-quaderni-di-camina/la-democrazia-s2019impara), Quaderni di Camina/Regione Emilia Romagna 3, La Mandragora 2003

Idem, Imparare la democrazia. I Consigli dei ragazzi nella provincia di Bologna e l'esperienza di Casalecchio di Reno, Carocci, 2008.

Idem (a cura di), Le parole chiave della cittadinanza democratica. Il dialogo tra le scuole e l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (2002-2006) (http://goo.gl/KmvSb), Franco Angeli, 2007.

C. Buffa, Cittadinanza Digitale (http://ilconsigliodeiragazzi.jimdo.com/tematiche/cittadinanza-digitale/), Il Consiglio dei Ragazzi.

. Cogo, La Cittadinanza Digitale, Edizioni della Sera, 2010.

S. Maistrello, La parte abitata della rete (http://www.sergiomaistrello.it/libri/lpadr/), Tecniche Nuove, 2007.

G. Riva, I social network (http://www.isocialnetwork.info/), Il Mulino, Bologna, 2010.

F. Tonucci, La città dei bambini (http://www.lacittadeibambini.org/pubblicazioni/Citta-bambini.pdf), Laterza 1996.

Idem, Se i bambini dicono: adesso basta! (http://www.lacittadeibambini.org/pubblicazioni/Bambini_basta.pdf), Laterza, 2001 (testo pubblicato integralmente online).