Scuola e cittadinanza digitale: esperienze e modelli

Franco Torcellan

Presentazione delle fasi

Fase 2 - La comunità classe

Ottenuta un'identità giuridicamente riconosciuta è possibile iscriversi a diversi servizi on line e social media. Sono oggi disponibili molti servizi che permettono di raccogliere, organizzare e condividere i risultati delle ricerche on line. Si tratta di strumenti semplici (detti di Content Curation) che possono essere utilizzati individualmente o attraverso modalità collaborative. Sono piattaforme su cui ci si iscrive dichiarando la propria identità a partire dalla casella di posta elettronica ed ottenendo una login, cioè un nome utente e una password associata.

La procedura prevede la “conferma dell'e-mail”: vale a dire la verifica dell'identità dell'utente attraverso l'invio di una e-mail alla casella di posta indicata alla quale deve essere data risposta, solitamente cliccando un apposito link fornito nel messaggio, che, cliccato, conferma al fornitore del servizio la volontà dell'utente di iscriversi.. Il così testimoniato controllo della casella di posta elettronica certifica l'identità giuridica del richiedente il servizio e gli attribuisce la responsabilità di tutte le azioni che compirà all'interno della piattaforma.

Da questo deriva evidentemente la necessità dell'assoluta segretezza della password che andrà controllata con strumenti disponibili in rete e costruita quindi con modalità rigorose al fine di renderla sicura. Essa dovrà anche essere cambiata con una certa frequenza. Da questo si potrà avviare una discussione sui pericoli della rete ed in particolare sul furto di identità. Si dovrà sollecitare gli studenti al controllo dei dati personali inseriti e della loro visibilità. Anche in questo caso, sebbene le azioni siano svolte dagli studenti, il soggetto che si iscrive alla piattaforma sarà formalmente il docente (in quanto si utilizzerà la casella di posta elettronica creata nella fase precedente). Saranno creati quindi alcuni account di gruppo.

Lo strumento di Content Curation potrà essere utilizzato per far collaborare i gruppi della classe alla costruzione di un repertorio di risorse su un certo argomento suddividendo tra loro gli obiettivi di ricerca. Si rimarrà cioè all'interno di una socialità ristretta al solo gruppo classe.