attività

Il teorema di Pitagora

Attività 5

1 | 2 |

Attività 5
Indicazioni per il docente

 

Laboratorio di informatica o
LIM (lavagna interattiva multimediale)


Tipologia: attività da svolgere nel laboratorio di informatica o con la lavagna interattiva multimediale.

Obiettivo didattico: lo scopo di questa attività è usufruire delle potenzialità dell’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento della matematica e nella costruzione di ambienti di apprendimento collaborativo che permettano agli studenti concrete e significative esperienze di oggetti astratti, come sono gli oggetti matematici, in una prospettiva che, grazie all’azione dell’insegnante,  vede le TIC mediatrici nel processo di acquisizione di conoscenza degli allievi.

Tempo: ( 1h)

Nella presente sessione di lavoro con la classe proponiamo l’utilizzo del software di geometria dinamica Geogebra, liberamente scaricabile e fruibile dal sito www.geogebra.org, per investigare la relazione tra le aree dei quadrati costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo.

Il menù dei comandi di Geogebra si presenta con una serie di icone: puntatore, punti, rette, etc. che a loro volta attivano menù a tendina di ulteriori comandi.

 

 

Gli strumenti che utilizzeremo in questa attività sono rette perpendicolari del comando [costruzioni], segmento tra due punti del comando [rette] e poligono regolare del comando[Poligoni].

Per comparare le aree dei quadrati costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo per prima cosa costruiremo il triangolo rettangolo e quindi i tre quadrati come in figura 1.

 

Figura 1

 

Nell’ambiente Geogebra sono attive contemporaneamente la finestra algebra e la finestra disegno con le coordinate Oxy, in questa esercitazione disattiveremo dal menù Visualizzala finestra Algebra e le coordinate e poi procederemo alla costruzione.