attività

Il teorema di Pitagora

Attività 5 (2)

1 | 2 |

 

 

segmentpng

1.) Selezionare il comando [rette]/Segmento tra due punti e spostare il puntatore sul foglio da disegno cliccando due punti distinti per formare il segmento AB.

movepng

2.) Se non compare alcuna etichetta dei punti disegnati, selezionare [puntatore] dalla barra dei menù e su ciascun punto cliccare col mouse destro  e selezionare Mostra etichetta. (Ogni volta che si utilizza il mouse destro su un oggetto appare un menù con una serie di operazioni da utilizzare per cambiare le proprietà dell’oggetto selezionato).

perpendicularpng

3.) Per costruire la perpendicolare al segmento AB passante per B, selezioniamo [costruzioni]/retta perpendicolare selezionando dapprima il segmento AB e poi il punto B.

newpointpng

4.) Introduciamo ora un punto C sulla perpendicolare, per far questo selezioniamo dal comando [punti]/nuovo punto e clicchiamo in un qualunque posto sulla retta perpendicolare. Otterremo come in Figura 2.
figure 5-2
Figura 2

regpolygonpng

5.) Per costruire il quadrato su ogni cateto selezioniamo dal comando [poligoni]/poligono regolare e poi indichiamo col puntatore il punto C e A.

regpolygonpng

6.) Nell’attivazione del commando Poligono Regolare indicare il numero 4 come numero di lati.
figure5-3
Figura 3 – Il quadrato sul lato AC

regpolygonpng

7. ) Si ripete analogo procedimento per il lato BC e AB
figure5-4
Figura 4 – Quadrati costruiti sui lati del triangolo rettangolo ABC

 

 

8.)  Per eliminare le etichette che compaiono su ogni oggetto geometrico occorre selezionare l’oggetto e attivare col mouse destro il comando nascondi etichetta.

 

9.) Analogamente utilizzando i comandi del mouse destro  si possono rinominare i lati come fatto in figura 5.
figure5-5
Figura 5 - Triangolo ABC

 

 

 

10.)   Infine, selezionare dal comando [Misurazioni]/area e indicare successivamente i tre quadrati.

 

 

movepng

11.)  Si muovono quindi i vertici del triangolo e si chiede agli allievi di annotare cosa si osserva nella misurazione delle aree.