Linguaggio e lingua verbale. Parlato, scritto, trasmesso - Proprietà della lingua
1.4.3 La doppia articolazione
La doppia articolazione è la proprietà che caratterizza la lingua fra i sistemi di comunicazione naturale, e che consiste nella proprietà del significante di segmentarsi, articolarsi a due livelli diversi.

Abbiamo il primo livello, in cui il significante è scomposto in pezzi più piccoli che sono, però, ancora portatori di significato.
Ad esempio "tavol-o" ha un primo pezzo che porta il significato di elemento d'arredo tavol- e il secondo –o che ci dice che si tratta di un solo elemento, quindi è singolare, e maschile.

Le unità minime di prima articolazione sono i morfemi, a loro volta scomponibili in pezzi più piccoli, non dotati di significato, i fonemi, le unità minime di seconda articolazione.
Dal potere delle unità di primo e secondo livello di ricombinarsi e di costruire a partire da un numero finito di elementi un numero indefinito di unità di livello superiore, il potere combinatorio delle lingue,discendono due proprietà della lingua, l'economia funzionale e la produttività linguistica.
pagina 8
« Indietro
Indice
Avanti »