Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

Studio di caso
logo Indire

Introdurre le mappe concettuali nella didattica della storia

di Patrizia Vajola - LANDIS

Narrazione del caso

FASE 5

 

Programmazione delle attività

 

Gli step della sperimentazione in classe sono stati così definiti:

  • ottobre – novembre: attività propedeutiche alla realizzazione di mappe concettuali fondate sulle indicazioni di Novak già citate;
  • dicembre gennaio: attività di costruzione di mappe su brevi testi narrativi;
  • febbraio – maggio: attività di costruzione di mappe inizialmente sui materiali prodotti dalle insegnanti e poi via via in maniera sempre più autonoma.
L’obiettivo fissato per la classe terza, in vista della costruzione di un piano verticale di apprendimento, è stato quello della semplice familiarizzare con questo tipo di metodologia come base per proporre, negli anni successivi, operazioni di concettualizzazione e di astrazione via via più raffinate.

INDIRE © 2007