Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

Studio di caso
logo Indire

Introdurre le mappe concettuali nella didattica della storia

di Patrizia Vajola - LANDIS

Narrazione del caso

FASE 4

 

Produzione di mappe per lo sviluppo del percorso

Le insegnanti hanno pertanto prodotto i seguenti materiali:

 

1) mappa sulla storia

 

Clicca e ingrandisci

 

2) mappa sul lavoro dello storico

 

Clicca e ingrandisci

 

3) mappa sulla preistoria

 

Clicca e ingrandisci

 

4) individuazione delle parole-chiave e della domanda focale delle pagine relative a Gli ominidi e L’homo sapiens

 

Clicca e ingrandisci

 

Clicca e ingrandisci

 

5) mappa dei contenuti delle pagine di cui al punto precedente

 

6) griglia di valutazione delle mappe prodotte dagli studenti

 

Per quanto riguarda i materiali ai punti 4 e 5 si forniscono le mappa realizzate dalle insegnanti (che non saranno date alla classe ma utilizzate dalle insegnanti per valutare con maggior precisione le realizzazioni degli studenti) e il testo in cui sono evidenziate le parole chiave (che sarà fornito agli studenti)


INDIRE © 2007