Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

Studio di caso
logo Indire

Introdurre le mappe concettuali nella didattica della storia

di Patrizia Vajola - LANDIS

Descrizione del caso

Contesto

 

L’attività si è sviluppata nell’ambito delle iniziative proposte dal gruppo di lavoro su storia e nuove tecnologie di Bibliolab coordinato da dalla prof. Patrizia Vayola ed ha coinvolto, nella progettazione di un percorso di approccio allo studio per mappe concettuali, insegnanti di alcune scuole elementari della rete stessa.

 

Problema

 

I problemi di ordine didattico da cui è mossa questa ricerca sono i seguenti:

  • come evitare che gli studenti acquisiscano modalità di studio puramente mnemoniche rispetto alla storia
  • come avviare gli studenti a pratiche di apprendimento significativo
  • come facilitare negli studenti la riflessione metacognitiva
  • come insegnare agli studenti a lavorare per mappe concettuali

Obiettivi educativi attesi

 

Il percorso didattico ipotizzato si è focalizzato sul raggiungimento di diversi obiettivi:

  • in termini di competenze:
    • sa progettare la rappresentazione di un argomento di studio mediante una mappa concettuale
    • sa costruire una mappa concettuale che rappresenti un argomento di studio desunto dal libro di testo
  • in termini di relazioni
    • sperimenta procedure di cooperative learning
  • in termini di metacognizione
    • riflette sul suo percorso conoscitivo e sulle sue modalità di lavoro, attivando procedure metacognitive

INDIRE © 2007