Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

Studio di caso
logo Indire

Introdurre le mappe concettuali nella didattica della storia

di Patrizia Vajola - LANDIS

Narrazione del caso

Le Fasi del Progetto

 

Il caso qui presentato riguarda la progettazione del primo segmento di un piano di lavoro verticale volto all’inserimento delle mappe concettuali come strumento per la rappresentazione della conoscenza nella scuola primaria.

 

Il percorso è stato progettato all’interno del Laboratorio di storia e nuove tecnologie della rete di scuole Bibliolab.

 

 

La problematizzazione

 

Il gruppo di insegnanti coinvolti nel laboratorio è partito dalla necessità di fornire, fin dal primo approccio con lo studio sistematico della storia, strumenti che favorissero, negli studenti, l’acquisizione di uno stile di apprendimento significativo.

 

Mappa tratta da da Joseph Novak, L’apprendimento significativo.
Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza, Erickson, Trento, 2001, pp. 70.

INDIRE © 2007