Il laboratorio in classe: hardware e software. Animazione concettuale con la LIM

Marco Guastavigna

Proposte di attività

Nella tua classe hai la LIM, connessa a Internet, con la quale intendi realizzare con i tuoi allievi un lavoro di animazione concettuale imperniato sul commento ad un video.

  • Vai su RaiScuola (http://www.raiscuola.rai.it/), Medita (http://www.medita.rai.it/) o su siti analoghi (utilizzando magari i canali di Youtube (http://www.youtube.com/members?gl=IT&hl=it )
  • individua un video che ti sembra significativo e utile per i tuoi obiettivi formativi;
  • prepara su di esso una scheda di lavoro, per la quale ti forniamo 4 domande guida:
    1. Quali sono le ragioni generali della scelta?
    2. Quali aspetti del contenuto, della struttura narrativa/espositiva/argomentativa intendi mettere in evidenza?
    3. Quali sono i fotogrammi (sequenze, scene) che ritieni più utile annotare?
    4. Quali forme di annotazione intendi utilizzare?
  • Se disponi di un software autore per la LIM, prova ad annotare il filmato che hai scelto, simulando l’esperienza in classe.

Nella tua classe usate le mappe concettuali.

  • Individua una parte del libro di testo o una voce di Wikipedia che ti sembra utile tradurre per la tua classe in mappa concettuale del tutto o in parte, (ti suggeriamo voci di largo respiro come “grammatica”, “matematica”, “geografia”, “medicina”, “meccanica classica” e così via).
  • Prepara su di essa una scheda di lavoro, per la quale ti forniamo 4 domande guida:
    1. Quali sono le ragioni generali della scelta?
    2. Quali sono i concetti?
    3. Qual è la domanda focale a cui la voce dà risposta?
    4. Quali sono le relazioni tra i concetti?
  • Se lo reputi utile, puoi realizzare la mappa usando Cmap Tools (http://cmap.ihmc.us/download/); ti consigliamo di procedere come nell’esempio propedeutico presentato in questa attività, cioè prima individua i concetti e poi traccia le relazioni tra di essi.