Vediamo ora la preparazione e l'attuazione di due tra le tipologie di attività descritte nella precedente sezione, entrambi molto semplici dal punto di vista tecnico-operativo ma molto potenti da quello cognitivo:
Strumenti impiegati:
Prodotto finale:
Nel primo caso, la classe ha collettivamente catturato e commentato schermate del video di uno spettacolo teatrale, fruibile via Internet dal sito RAI “Palco e retropalco” (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-734b8f3d-6af1-463e-8dec-ccf602c5bcce.html):
Strumenti impiegati:
Prodotto finale:
Nel secondo caso, un gruppo di lavoro – mentre altri gruppi sono impegnati in attività di altro genere, a rotazione - ha realizzato in modo negoziato una mappa concettuale, sistemando i concetti “distillati” dall’intera classe a partire dall’esposizione del libro di testo; l’insegnante valida il concetto di partenza e la domanda focale di guida. L’intera classe discute, corregge e approva la mappa concettuale finale.