Il laboratorio in classe: hardware e software. Animazione concettuale con la LIM

Marco Guastavigna

Preparazione

Vediamo ora la preparazione e l'attuazione di due tra le tipologie di attività descritte nella precedente sezione, entrambi molto semplici dal punto di vista tecnico-operativo ma molto potenti da quello cognitivo:

  1. l'annotazione grafica di un video;
  2. l'elaborazione negoziata di una mappa concettuale.

1. Annotazione grafica di un video: commento al "Don Chisciotte" di F. Branciroli

Strumenti impiegati:

  • connessione a Internet a banda larga;
  • browser;
  • software autore della LIM in dotazione.

Prodotto finale:

  • il prodotto finale – fatto di varie immagini e notazioni – può essere distribuito a tutti gli allievi come file PDF, per essere riutilizzato per un commento scritto esteso.

Nel primo caso, la classe ha collettivamente catturato e commentato schermate del video di uno spettacolo teatrale, fruibile via Internet dal sito RAI “Palco e retropalco” (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-734b8f3d-6af1-463e-8dec-ccf602c5bcce.html):

2. Elaborazione negoziata di una mappa concettuale: dai concetti sparsi...a una mappa concettuale rigorosa

Strumenti impiegati:

  • Cmap Tools
  • .

Prodotto finale:

  • il prodotto finale può essere fornito come immagine, come file PDF, o nel formato originale, per eventuali nuove elaborazioni.

Nel secondo caso, un gruppo di lavoro – mentre altri gruppi sono impegnati in attività di altro genere, a rotazione - ha realizzato in modo negoziato una mappa concettuale, sistemando i concetti “distillati” dall’intera classe a partire dall’esposizione del libro di testo; l’insegnante valida il concetto di partenza e la domanda focale di guida. L’intera classe discute, corregge e approva la mappa concettuale finale.