MOOC - Come un esperimento accademico è diventato la frontiera educativa del XXI secolo

Valentina Della Gala

Lista dei Provider MOOC

Nome Lingua Link Note
Alison Inglese http://alison.com/ Piattaforma che eroga corsi per acquisite competenze professionali base.
Canvas Network Inglese https://www.canvas.net/ Canvas è una piattaforma sviluppata dall’azienda statunitense Instructure cui è possibile oltre che seguire corsi anche crearne. I corsi possono essere sia gratuiti sia a pagamento.
OpenupEd Inglese/Italiano http://www.openuped.eu Iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea per proporre corsi MOOC gestite da alcune università europee (per l’Italia l’università online NETTUNO).
Carnegie Mellon University Inglese http://oli.cmu.edu/teach-with-oli/review-our-free-open-courses/ Iniziativa della Carnagie Mellon University attiva dal 2001 con lo scopo di fornire materiali e corsi gratuitamente e sperimentare nuovi modelli dell’elearning.
Coursera Inglese/Francese/Cinese/Italiano https://www.coursera.org/courses Il più noto provider di MOOC. Azienda for-profit che produce corsi per molte tra le più importanti università.
Curricki Inglese http://www.curriki.org/ Piattaforma sviluppata dall’azienda non-for-profit Curriki con l’obiettivo di diffonderre la cultur, la fruizione e la produzione delle Open Educational Resources.
Edx courses Inglese https://www.edx.org/course-list/allschools/allsubjects/allcourses Azienda non-profit fondata da Harvard e il MIT che propone corsi MOOC.
iTunesU Inglese http://www.apple.com/education/ipad/itunes-u/ iTunes offre la possibilità di creare corsi tramite una app (free iTunes U app for iPad).
MIT Open CourseWare Inglese http://ocw.mit.edu/courses/ La piattaforma in cui il MIT mette a disposizione gratuitamente I materiali dei suoi corsi.
MOOC.fr Francese https://www.fun-mooc.fr/ Piattaforma di MOOC in lingua francese.
Stanford's Free Online Courses Inglese http://online.stanford.edu/courses/index.html Elenco dei corsi di Stanford accessibili dale diverse piattaforme MOOC.
Udacity courses Inglese https://www.udacity.com/courses Tra le prime e più note piattaforme di MOOC, fondata da Sebastian Thrun.
Open Yale courses Inglese http://oyc.yale.edu/courses I corsi di Yale messi liberamente disponibili su internet.