MOOC - Come un esperimento accademico è diventato la frontiera educativa del XXI secolo

Valentina Della Gala

Introduzione

Se si è interessati, per professione o passione (o entrambe), all’area dell’educazione e al contempo si è frequentatori della rete e iscritti a gruppi facebook sull’argomento o a newsletter e mailing list magari internazionali, sicuramente negli ultimi anni si è incontrato più volte la parola MOOC. Le lettere maiuscole indicano che si tratta di un acronimo: MOOC sta per Massive Open Online Courses, corsi gratuiti e liberamente accessibili online e destinati a un alto numero di utenti. Si tratta di una forma dell’elearning che si è affermata nel 2012 (come mostrano le statistiche di ricerca del termine elaborate da Google trends) ma che nasce come concetto nel 2004.

In questa risorsa racconterò la storia dei MOOC, dalla nascita in Canada nel 2004 al 2012, pochi mesi dopo che il New York Times ha pubblicato un articolo dal titolo significativo “The year of MOOC”. La storia dell'affermazione dei MOOC non è affatto lineare ma composta da deviazioni anche vistose rispetto all’indirizzo che i suoi ideatori gli attribuirono alla nascita.