Si tratta di un portale che consente di mettere a disposizione “strumenti e servizi con l'intento di favorire la comunicazione tra scuola e famiglia, semplificare le relazioni amministrative tra famiglie e istituzioni scolastiche, facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli”.
Il modello comunicativo e funzionale del portale prevede:
Il portale ScuolaMia è un’interfaccia web rivolta da una parte alle famiglie e dall’altra a quelle scuole che giudicano di non essere in grado – per le ragioni più diverse – di attivare o gestire direttamente servizi simili e che quindi si fanno surrogare in proposito. Oppure agli istituti che non dispongono di un numero di dispositivi (computer, tablet, ecc.) tale da consentire a tutti gli insegnanti di registrare in forma digitale gli eventi, nel momento del loro verificarsi.
Le scuole che intendono aderire al progetto si accreditano mediante le credenziali utilizzate per SIDI, decidendo quali servizi attivare tra quelli previsti dcioè: “Comunicazioni”, “Prenotazione colloqui”; “Certificati scolastici; “Pagelle online”; “Rendimento scolastico”.
Le assenze degli allievi, per esempio saranno curate dal servizio “Comunicazioni”, che comprende anche le uscite anticipate e altre funzionalità analoghe, e saranno pubblicate ogni giorno o periodicamente, a seconda dell’opzione scelta dalla scuola; i voti saranno collocati invece in “Pagelle online” e “Rendimento Scolastico”, con cui i docenti delle scuole accreditate in possesso delle credenziali personali per l’applicazione POLIS potranno registrare e pubblicare le proprie valutazioni periodiche.
Studenti maggiorenni e famiglie potranno fruire del servizio solo se la loro scuola è presente sul portale. In questo caso, registrandosi vedranno il quadro dei servizi scelti e delle modalità di notifica adottate, incluso la segnalazione via SMS o via mail.
È importante osservare che ogni scuola deve possedere i pacchetti software specifici in grado di alimentare tutti i servizi attivati, con formati compatibili con quelli del Portale; i dati prodotti a livello locale saranno di volta in volta inviati al portale e qui resi accessibili ai singoli utenti, ciascuno dei quali ha un accesso esclusivo ai propri dati.
Leggiamo infatti nella guida all’uso del portale che:
“I dati necessari all’erogazione dei servizi saranno attinti dai sistemi di gestione della segreteria scolastica, o da applicazioni complementari, e confluiranno nel portale centralizzato secondo modalità automatiche già sperimentate in occasione di altre iniziative. Sulla base di standard pubblici di interoperabilità tra sistema centrale e sistemi informativi delle scuole, i diversi fornitori dei pacchetti locali utilizzati dalle segreterie scolastiche metteranno a disposizione delle scuole gli aggiornamenti software che permetteranno di garantire alle scuole stesse la possibilità di erogare i servizi previsti dal progetto. Un prerequisito per le scuole aderenti al progetto è che i sistemi gestionali scolastici (SISSI o altri prodotti di mercato) siano direttamente connessi in rete pubblica (SPC o Internet) e quindi costantemente collegati ai sistemi centrali del MIUR; solo in questa maniera sarà possibile implementare tecnologie di comunicazione che trasferiranno – automaticamente ed al verificarsi di un determinato evento – le informazioni locali verso i sistemi centrali del MIUR.
Vengono di seguito elencati i requisiti necessari per poter procedere con l’accreditamento delle scuole al Portale ScuolaMia e con l’attivazione dei servizi online:
Pertanto, nel caso della pagella, la famiglia potrà stampare o salvare sul proprio computer un file .pdf, non sostitutivo dell’originale, che impaginerà i dati ricevuti dalla scuola dopo lo scrutinio; nel caso delle valutazioni, il docente non dispone di un vero e proprio registro elettronico, ma di uno strumento di comunicazione rivolto alle famiglie, o – per meglio dire - solo a quelle che sono iscritte al portale.
Con il servizio Scuola Mia tutte le operazioni di trascrizione periodica/quotidiana dei dati da registro cartaceo al pacchetto applicativo e successivamente da questo al portale sono quasi esclusivamente a carico della segreteria.
La frequenza degli aggiornamenti va, quindi, attentamente valutata anche in funzione delle possibilità offerte dal software gestionale interno usato.