4.2.1 ALTRI IDIOMI IN ITALIA: LE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE - UNA RASSEGNA DELLE MINORANZE LINQUISTICHE STORICHE
Partendo dall'Italia nord occidentale, si incontra l'occitano (o provenzale, è il dialetto della Francia meridionale) parlato in alcune valli del Piemonte occidentale. L'occitano si trova anche in un paese della Calabria, Guardia Piemontese (in provincia di Cosenza), in quella zona si sono trasferiti tra XIII e XIV secolo abitanti originari del Piemonte.

Nella parte più a nord del Piemonte occidentale e nella Valle d'Aosta si incontra il franco-provenzale (o francoprovenzale; gli abitanti lo chiamano "patois" che corrisponde a "dialetto"), che si parla anche al di là delle Alpi, in territorio francese e svizzero; due colonie si trovano in provincia di Foggia (Faeto e Celle San Vito) e sono dovute ad alcuni gruppi di coloni che sono stati mandati in quell'area nel XIII secolo.

Il francese si trova in Valle d'Aosta dove è lingua ufficiale accanto all'italiano. Dalla Valle d'Aosta al Friuli, si incontrano varie località o aree di dialetto tedesco, le cui caratteristiche variano tra una zona e l'altra, generalmente questi insediamenti germanofoni sono dovuti a migrazioni di epoca medievale.
L'area tedescofona più importante è quella della provincia di Bolzano (o Alto Adige / Südtirol) dove oltre al tedesco dialettale, si trova il tedesco come lingua ufficiale accanto all'italiano. La fascia orientale del Friuli Venezia Giulia è interessata dalla presenza dello sloveno dialettale; nelle province di Gorizia e Trieste si trova anche lo sloveno come lingua ufficiale oltre all'italiano.

Località di lingua croata s'incontrano nel Molise, sono dovute a insediamenti di gruppi di croati che a partire dal XV secolo hanno attraversato l'Adriatico per sfuggire all'invasione turca. In numerose località dell'Italia meridionale (specialmente in Calabria) si parlano dialetti albanesi; la presenza dell'albanese ha origine da migrazioni provenienti dall'Albania tra XV e XVII secolo.

Nel Salento si trovano ancora parlanti greco, che si chiama "grico" nell'uso locale, mentre pochissimi sono ormai i parlanti nella zona dell'estrema Calabria, in località dell'Aspromonte (alle spalle di Reggio Calabria). Una colonia catalana (il catalano si parla nella Catalogna, regione della Spagna) si trova ad Alghero, in Sardegna; risale al XIV secolo. Si aggiungono a questa rassegna, da nord a sud, delle minoranze linguistiche storiche, come già ricordato, il friulano, il ladino e il sardo.
pagina 61
Indietro
Avanti