4.1.5 FONTI PER LO STUDIO DEI DIALETTI - RICERCHE SUL DIALETTO COME ATTIVITÀ DIDATTICA
Raccogliere testimonianze sul dialetto, parole, frasi, modalità di uso del dialetto, sono ricerche che si possono svolgere anche a livello di attività didattica.
Si può pensare di realizzare delle interviste, utilizzando il registratore, a parlanti dialetto e si può ipotizzare di raccogliere parole o espressioni dialettali anche relativamente a determinati settori (per esempio nomi di piante, nomi di cibi, il lavoro dell'agricoltura, ecc.). Il materiale raccolto può essere organizzato in un glossario dialettale; di ogni parola sarà individuato il significato e altre informazioni che possono meglio descrivere la forma di un oggetto o di uno strumento e si potranno indicare anche dei contesti d'uso della stessa. Si dovrà pensare a come scrivere quei suoni tipici del dialetto per i quali manca un segno nell'alfabeto italiano. A corredo delle forme linguistiche si potranno aggiungere illustrazioni, fotografie, disegni.
Il lavoro di ricerca può anche essere orientato sulle parole che vengono considerate più interessanti, curiose e tipiche di un luogo, oppure quelle che stanno scomparendo, che non sono più usate, che i giovani non conoscono.
La raccolta può avere come obiettivo i nomi dei luoghi (toponomastica) in dialetto, i soprannomi, i modi di dire, le filastrocche, ecc. Con i nomi di luogo si possono predisporre delle mappe nelle quali collocare i nomi raccolti.
Se si intervistano persone di una certa età, queste possono raccontare modi di vivere del passato, mestieri che si praticavano, usanze di un tempo, da trascrivere poi e quindi commentare.
Una raccolta di informazioni sul dialetto può essere effettuata utilizzando un questionario, che si può preparare prevedendo delle domande sull'informatore (l'età, il lavoro, ecc.), sul suo comportamento linguistico (comprensione e uso del dialetto e /o italiano, con chi, per parlare di quale argomento, ecc.). Il questionario potrà essere dedicato anche a un'indagine sulle opinioni dei parlanti riguardo il dialetto (quanto è parlato, se è utile che anche i giovani continuino a parlarlo, se ci sono differenze tra il dialetto dei giovani e quello degli anziani, tra quello del paese rispetto a quello dei paesi vicini, ecc.). In tal caso si intervisteranno più persone selezionate per fascia d'età, in base al luogo di residenza (il centro, le frazioni) o in base ad altri criteri. I dati raccolti potranno essere ordinati in tabelle, in grafici, e così via, che consentiranno di valutare una data situazione dialettale.