Il tutor:
1. propone in presenza una mappatura dei problemi didattici elaborati dai corsisti alla fine della fase 2 e, sulla base di questi, una possibile suddivisione in gruppi finalizzata a condividere strategie per la progettazione;
2. Illustra ai corsisti alcuni esempi per la documentazione delle attività di progettazione e realizzazione in classe finalizzati all’elaborato finale.
3. organizza in presenza sessioni di “sportello tecnologico” per la risoluzione dei problemi incontrati nella realizzazione dei materiali, nell'organizzazione del setting tecnologico della classe e una sessione finale nella quale i corsisti presentano i materiali e le esperienze realizzate;
4. dedica l'attività online al supporto nell'elaborazione del progetto e dell'attività in aula e stimola la riflessione;
5.predispone ambienti di collaborazione (sottogruppi o forum) nella classe virtuale dedite alle attività di gruppo; periodicamente chiede ai corsisti un breve resoconto sulle attività di progettazione e realizzazione in corso incentivando ed innescando dinamiche di consulenza/interazione tra pari tra i diversi sottogruppi
6. coordina l’attività “gioco di ruolo” finalizzata ad individuare punti di forza e di criticità delle proposte/sperimentazioni effettuate.
link: linee guida per lo svolgimento del gioco di ruolo
7.riassume in un thread “estensione al contesto scuola” gli spunti emersi dal gioco di ruolo ed invita i corsisti a commentarne gli esiti.
Il tutor:
1. propone in presenza una mappatura dei problemi didattici elaborati dai corsisti alla fine della fase 2 e, sulla base di questi, una possibile suddivisione in gruppi finalizzata a condividere strategie per la progettazione;
2. illustra ai corsisti alcuni esempi per la documentazione delle attività di progettazione e realizzazione in classe finalizzati all’elaborato finale;
3. organizza in presenza sessioni di “sportello tecnologico” per la risoluzione dei problemi incontrati nella realizzazione dei materiali, nell'organizzazione del setting tecnologico della classe e una sessione finale nella quale i corsisti presentano i materiali e le esperienze realizzate;
4. dedica l'attività online al supporto nell'elaborazione del progetto e dell'attività in aula e stimola la riflessione;
5.predispone ambienti di collaborazione (sottogruppi o forum) nella classe virtuale dedite alle attività di gruppo; periodicamente chiede ai corsisti un breve resoconto sulle attività di progettazione e realizzazione in corso incentivando ed innescando dinamiche di consulenza/interazione tra pari tra i diversi sottogruppi;
6. coordina l’attività “gioco di ruolo” finalizzata ad individuare punti di forza e di criticità delle proposte/sperimentazioni effettuate;
7. riassume in un thread “estensione al contesto scuola” gli spunti emersi dal gioco di ruolo ed invita i corsisti a commentarne gli esiti.