Modello formativo Didatec avanzato materiale di studio

ELENA MOSA   LAURA PARIGI   ROSSI FRANCESCA  

Cosa fa il tutor e gli strumenti a supporto


Il tutor:

1. presenta sinteticamente il modello, gli obiettivi e il percorso formativo, coadiuvato dal Documento di progetto redatto dall’Agenzia, dai video di presentazione delle sei aree tematiche del piano editoriale realizzati dagli esperti  del CTS (“La societ�  nell’era dell’informazione e della conoscenza”, “Multimedialit�  a scuola”, “ Tecnologie per la didattica”, “Risorse digitali per la didattica”, “ ICT e organizzazione della didattica”, “ICT nella didattica disciplinare”),  le diverse tipologie di contributi (attivit�  didattiche e materiali di studio) da un ppt predisposto dall’Agenzia.

Link al Documento di progetto

Video di presentazione delle sei aree tematiche realizzati da Esperti

Link al PPT

2. introduce in presenza il patto formativo

3.rileva online le aspettative e le competenze in ingresso dei corsisti attraverso un “Questionario delle competenze in ingresso”  somministrato dal sistema concordando il patto formativo. Il Questionario conterr�  domande tipo: “Cosa è un LO”, “Usi la LIM nella didattica quotidiana?”. A tal fine apre un thread nel forum della classe virtuale.

Link al Questionario delle competenze in ingresso

4.Individua una o più attivit�  didatti che del piano editoriale, invita i corsisti a leggerle online e in modalit�  sincrona le analizza chiedendo ai corsisti di raccontare casi simili a quello descritto, di valutare la fattibilit�  dell’ipotesi di soluzione  e di riflettere sull’utilit�  e l’efficacia dello uso dell’ICT.  Obiettivi dell’attivit� : introdurre la metodologia case based del corso , condividere esperienze professionali e atteggiamenti/aspettative riposte nell’uso delle ICT e analizzare  il modello di progettazione didattica. Tutta l’attivit�  è propedeutica al lavoro previsto nella terza fase. Il tutor  o un corsista volontario riporta una sintesi della discussione nel forum della classe virtuale;

Link al glossario

5.orienta i corsisti nella scelta di una attivit�  didattica (anche in base ai bisogni espressi nella prima fase e agli esiti dei test dei materiali di studio), li supporta nella realizzazione della proposta di attivit�  e organizza un'attivit�  di condivisione e discussione sugli elaborati;

6. supporta I corsisti online nella descrizione di un caso problematico basato sulla propria esperienza e di una relativa ipotesi di soluzione;

format descrizione del caso

7. raccoglie tutti i report individuali di descrizione dei casi e ne fa una mappatura che condivide con i corsisti. Sulla base di questa mappatura si innesta la fase di lavoro di gruppo (fase 2);

Il tutor:

1. presenta sinteticamente il modello, gli obiettivi e il percorso formativo, coadiuvato dal Documento di progetto redatto dall’Agenzia, dai video di presentazione delle sei aree tematiche del piano editoriale realizzati dagli esperti  del CTS (“La scuola nella società  dell’informazione e della conoscenza”, Multimedialità  a scuola", “Tecnologie per la didattica”, "Risorse digitali per la didattica", “ ICT e organizzazione della didattica”, "ICT nella didattica curricolare”),  le diverse tipologie di contributi (attività  didattiche e materiali di studio) da un ppt predisposto dall’Agenzia;

Link al  Documento di progetto

Video di presentazione delle sei aree tematiche realizzati da Esperti

La scuola nella società  dell’informazione, prof. Ferri

Multimedialità  a scuola, prof. Rivoltella

Risorse digitali per la didattica, dott.ssa Alvino

ICT e organizzazione della didattica, prof. Cuccurullo

Tecnologie per la didattica, dott. Garavaglia

ICT nella didattica curriculare, prof. Barca

Link al PPT

2. introduce in presenza il patto formativo;

3. rileva online le aspettative e le competenze in ingresso dei corsisti attraverso un “Questionario delle competenze in ingresso”  somministrato dal sistema concordando il patto formativo. Il Questionario conterrà  domande tipo: “Cosa è un LO”, “Usi la LIM nella didattica quotidiana?”. A tal fine apre un thread nel forum della classe virtuale;