Il tutor:
1. presenta sinteticamente il modello, gli obiettivi e il percorso formativo, coadiuvato dal Documento di progetto redatto dall’Agenzia, dai video di presentazione delle sei aree tematiche del piano editoriale realizzati dagli esperti del CTS (“La societ� nell’era dell’informazione e della conoscenza”, “Multimedialit� a scuola”, “ Tecnologie per la didattica”, “Risorse digitali per la didattica”, “ ICT e organizzazione della didattica”, “ICT nella didattica disciplinare”), le diverse tipologie di contributi (attivit� didattiche e materiali di studio) da un ppt predisposto dall’Agenzia.
Link al Documento di progetto
Video di presentazione delle sei aree tematiche realizzati da Esperti
Link al PPT
2. introduce in presenza il patto formativo
3.rileva online le aspettative e le competenze in ingresso dei corsisti attraverso un “Questionario delle competenze in ingresso” somministrato dal sistema concordando il patto formativo. Il Questionario conterr� domande tipo: “Cosa è un LO”, “Usi la LIM nella didattica quotidiana?”. A tal fine apre un thread nel forum della classe virtuale.
Link al Questionario delle competenze in ingresso
4.Individua una o più attivit� didatti che del piano editoriale, invita i corsisti a leggerle online e in modalit� sincrona le analizza chiedendo ai corsisti di raccontare casi simili a quello descritto, di valutare la fattibilit� dell’ipotesi di soluzione e di riflettere sull’utilit� e l’efficacia dello uso dell’ICT. Obiettivi dell’attivit� : introdurre la metodologia case based del corso , condividere esperienze professionali e atteggiamenti/aspettative riposte nell’uso delle ICT e analizzare il modello di progettazione didattica. Tutta l’attivit� è propedeutica al lavoro previsto nella terza fase. Il tutor o un corsista volontario riporta una sintesi della discussione nel forum della classe virtuale;
Link al glossario
5.orienta i corsisti nella scelta di una attivit� didattica (anche in base ai bisogni espressi nella prima fase e agli esiti dei test dei materiali di studio), li supporta nella realizzazione della proposta di attivit� e organizza un'attivit� di condivisione e discussione sugli elaborati;
6. supporta I corsisti online nella descrizione di un caso problematico basato sulla propria esperienza e di una relativa ipotesi di soluzione;
format descrizione del caso
7. raccoglie tutti i report individuali di descrizione dei casi e ne fa una mappatura che condivide con i corsisti. Sulla base di questa mappatura si innesta la fase di lavoro di gruppo (fase 2);
Il tutor:
1. presenta sinteticamente il modello, gli obiettivi e il percorso formativo, coadiuvato dal Documento di progetto redatto dall’Agenzia, dai video di presentazione delle sei aree tematiche del piano editoriale realizzati dagli esperti del CTS (“La scuola nella società dell’informazione e della conoscenza”, Multimedialità a scuola", “Tecnologie per la didattica”, "Risorse digitali per la didattica", “ ICT e organizzazione della didattica”, "ICT nella didattica curricolare”), le diverse tipologie di contributi (attività didattiche e materiali di studio) da un ppt predisposto dall’Agenzia;
Video di presentazione delle sei aree tematiche realizzati da Esperti
La scuola nella società dell’informazione, prof. Ferri
Multimedialità a scuola, prof. Rivoltella
Risorse digitali per la didattica, dott.ssa Alvino
ICT e organizzazione della didattica, prof. Cuccurullo
Tecnologie per la didattica, dott. Garavaglia
ICT nella didattica curriculare, prof. Barca
Link al PPT
2. introduce in presenza il patto formativo;
3. rileva online le aspettative e le competenze in ingresso dei corsisti attraverso un “Questionario delle competenze in ingresso” somministrato dal sistema concordando il patto formativo. Il Questionario conterrà domande tipo: “Cosa è un LO”, “Usi la LIM nella didattica quotidiana?”. A tal fine apre un thread nel forum della classe virtuale;