Modello formativo Didatec avanzato materiale di studio

ELENA MOSA   LAURA PARIGI   ROSSI FRANCESCA  

Cosa fa il corsista e il tracciamento nella piattaforma online


Il corsista:

1. nell’ambito del proprio sottogruppo, composto da colleghi che hanno dichiarato problemi di partenza analoghi, partecipa ad una discussione  finalizzata a condividere ipotesi e soluzioni diverse.

2. progetta individualmente la propria attività continuando ad utilizzare il thread del sottogruppo per attingere a consigli/opinioni tra pari.

Tracciamento: Forum della classe virtuale, strumento sincrono, archivio elaborati..

3. realizza in classe l'attività progettata;

4. documenta l’attività di progettazione e sperimentazione in classe secondo uno o più esempi forniti dall’Agenzia.

Tracciamento: Upload/Inserimento della documentazione prodotta  nell’archivio materiali della piattaforma di apprendimento (file zip contenente documenti o video o altri formati o inserimento di un link se si tratta di un blog o storytelling)

5. in  seguito delle singole sperimentazioni, partecipa al gioco di ruolo.

6.Interviene nel forum dove il tutor posta gli spunti emersi dal gioco di ruolo con particolare attenzione alla possibile estensione delle esperienze fatte al più ampio contesto del dipartimento disciplinare o della scuola o della famiglia o del territorio.

Tracciamento: sincrono e altri strumenti classe virtuale

Il corsista:

1. nell’ambito del proprio sottogruppo, composto da colleghi che hanno dichiarato problemi di partenza analoghi, partecipa ad una discussione  finalizzata a condividere ipotesi e soluzioni diverse;

2. progetta individualmente la propria attività continuando ad utilizzare il thread del sottogruppo per attingere a consigli/opinioni tra pari;

Tracciamento: Forum della classe virtuale, strumento sincrono, archivio elaborati..

3. realizza in classe l'attività progettata;

4. documenta l’attività di progettazione e sperimentazione in classe secondo uno o più esempi forniti dall’Agenzia;

Tracciamento: Upload/Inserimento della documentazione prodotta  nell’archivio materiali della piattaforma di apprendimento (file zip contenente documenti o video o altri formati o inserimento di un link se si tratta di un blog o storytelling)

5. in  seguito delle singole sperimentazioni, partecipa al gioco di ruolo. 6.Interviene nel forum dove il tutor posta gli spunti emersi dal gioco di ruolo con particolare attenzione alla possibile estensione delle esperienze fatte al più ampio contesto del dipartimento disciplinare o della scuola o della famiglia o del territorio.

Tracciamento: sincrono e altri strumenti classe virtuale