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materiali di studio


Piano educativo individualizzato: Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale, attività e interventi

 

6.1 Strategie base di insegnamento-apprendimento

Verranno innanzi tutto discusse alcune strategie educativo-didattiche «di base» tratte dalle sperimentazioni nell’ambito dell’analisi del comportamento (Applied Behavior Analysis – ABA). Attualmente l’approccio neocomportamentale è un ambito operativo e di ricerca molto ampio che include varie tecniche educative e di insegnamento e diverse metodologie di intervento. In ogni sua applicazione o ramificazione si trova ben in evidenza la necessità di fondare sistematicamente gli interventi sui dati della ricerca empirica e di rivolgersi primariamente al comportamento osservabile, attualmente manifestato dal soggetto, e ai fattori controllabili che contribuiscono al suo mantenimento ed alla sua evoluzione. Di notevole importanza è anche il costante uso di procedure sistematiche e oggettive di valutazione dei cambiamenti comportamentali prodotti (Ianes, 2006).
Questo approccio definisce dunque come oggetto appropriato di intervento il comportamento attuale del bambino (sia nei suoi aspetti problematici, che in quelli deficitari rispetto allo sviluppo delle varie abilità), pur riconoscendo naturalmente che gli eventi della storia passata e i processi genetici e organici hanno in molti casi giocato un ruolo determinante. Molti di questi fattori però non possono essere più modificati e soltanto l’ambiente di stimolo circostante e lo stato attuale dell’organismo (nei suoi aspetti di comportamento e di elaborazione delle informazioni, oltre che di vissuto emotivo) possono essere in qualche misura coinvolti per facilitare l’apprendimento di abilità adattive e comportamenti adeguati. Il ruolo dell’insegnante, dell’educatore e del genitore diventa allora quello di far acquisire comportamenti più adattivi e di organizzare l’ambiente in modo che esso sia naturalmente rinforzante per i nuovi comportamenti appresi, che così saranno maggiormente mantenuti ed impiegati nel tempo. L’operatore che usa l’approccio comportamentale assume inoltre, quasi sempre, un chiaro e attivo ruolo educativo e di supporto nei confronti dei genitori, e più in generale della famiglia del bambino con difficoltà.
Verranno qui di seguito presentate le principali tecniche speciali per lo sviluppo e l’insegnamento di abilità, dal momento che esse costituiscono l’ossatura centrale e primaria di questo approccio.



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