Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

ITALIANO - Il bestiario

a cura di Giorgio Ravanelli

E adesso tocca a te

Siamo arrivati alla fine del nostro percorso e, come detto nell'introduzione, adesso è il momento di scrivere il vostro bestiario, che sarà, appunto, una raccolta degli animali fantastici scritti da voi.

Come farete? Semplice, basta seguire le indicazioni alla lettera.

ESERCIZI

Es. 1.

a. Chiudete gli occhi e "afferrate" con la mente il primo animale che vedete a occhi chiusi, ovviamente. Fatto? Scrivetene il nome.

b. Chiudete gli occhi e "afferrate" con la mente un altro animale che vedete a occhi chiusi, ovviamente. Fatto? Scrivetene il nome.

c. Adesso, chiudete gli occhi e mescolate i vostri due animali, finché non comparirà un animale mai esistito!

d. Fatto? Bene. A questo punto non resta che scrivere.

Potete descrivere il vostro animale nel suo aspetto fisico, nel suo carattere, nel suo modo di comportarsi, nelle sue abitudini alimentari, riproduttive, di vita … Ma potete anche raccontare la sua storia, attribuirgli pensieri e qualità dell'animo, sentimenti. Insomma, scrivete tutto quello che volete raccontare del vostro animale.

e. In ultimo, rileggete bene e inviate il testo al vostro insegnante. Sarà divertente vedere che bestiario avrete creato!

Buon divertimento!

 

Es. 2. Come si è visto, gli animali fantastici possono essere argomento di racconti. Scrivete un racconto in cui ci sia il vostro animale fantastico e inviatelo al vostro insegnante.

 

Es. 3. Considerando il proprio animale fantastico, scrivete un testo in cui spiegate cosa avete in comune con lui e inviatelo al vostro insegnante. Dovreste scoprire che non è un caso che dalla vostra mente sia nato proprio lui !!!



AGENZIA SCUOLA © 2008