Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

ITALIANO - Il bestiario

a cura di Giorgio Ravanelli

Il bestiario di Woody Allen

Certamente, proprio lui! Il famoso Woody Allen, attore e regista statunitense, è l'autore di un bestiario di cui vi proponiamo alcuni brani.

In realtà, cominciò la sua attività scrivendo novelle per il New Yorker ed è un brillante scrittore umoristico.

Il BESTIARIO è inserito in "Citarsi addosso" insieme ad altri scritti.

Gli animali di Woody Allen sono mitologici ma moderni, perché sembrano condividere le preoccupazioni, le ossessioni e le nevrosi dell'uomo contemporaneo. Da qui nasce l'ironia di questi animali fantastici.

Buona lettura!

Il nurk

Il nurk è un uccello lungo cinque centimetri che sa parlare ma continua a far riferimento a se stesso in terza persona, per esempio, "E' un gran bell'uccellino, no? "

La mitologia persiana sostiene che se un nurk appare sul davanzale al mattino un parente riceverà un'eredità o si romperà le gambe giocando a tombola. Si dice che Zoroastro abbia ricevuto un nurk in regalo per il suo compleanno, anche se la cosa di cui aveva veramente bisogno era un paio di pantaloni grigi. Il nurk appare anche nella mitologia babilonese; là è molto sarcastico e continua a dire: "Dai, piantala.".

Lo snoll volante

Una lucertola con quattrocento occhi, duecento per vedere da lontano e duecento per leggere. Secondo la leggenda, se un uomo guarda direttamente negli occhi lo snoll, perde immediatamente il diritto di guidare la macchina nel New jersey.

Anche il cimitero dello snoll è leggendario. La sua ubicazione è sconosciuta perfino agli snoll e se uno snoll cade morto deve rimanere dov'è finché non lo vengono a prendere.

Nella mitologia nordica, Loki tenta di trovare il cimitero degli snoll ma s'imbatte invece in una fanciulla del Reno che sta facendo il bagno e si prende il Piede dell'Atleta.

Il frean

Il frean è un mostro marino col corpo di un granchio e la testa di un ragioniere.

Si dice che i frean posseggano una bellissima voce e che facciano impazzire i marinai che li sentono, particolarmente quando cantano alla Drupi.

Uccidere un frean porta sfortuna: in una poesia di Sir Herbert Figg, un marinaio spara a un frean e la sua nave all'improvviso affonda durante una tempesta, obbligando l'equipaggio a sequestrare il capitano e buttare a mare la sua dentiera nella speranza di stare a galla.

Il grande eroe

Il grande roe è una bestia mitologica con la testa di un leone e il corpo di un leone, non necessariamente dello stesso leone. Il roe ha fama di poter dormire per mille anni e poi svegliarsi di colpo in fiamme, specialmente se stava fumando quando si è addormentato.

Si dice che Ulisse abbia svegliato un roe che dormiva da seicento anni ma questo, assonnato e brontolante, lo implorò di poter rimanere a letto almeno per altri duecento anni.

L'apparizione di un eroe è generalmente considerata di cattivo augurio e di solito precede una carestia o un invito a un cocktail-party.

Il Weal

Il weal è un grande topo bianco con le parole "Polvere di stelle" stampate sulla pancia.

Il weal è unico tra i roditori in quanto lo si può prendere in braccio e suonare come una fisarmonica. Simile al weal è la lunetta, un piccolo scoiattolo che sa fischiare e conosce il sindaco di Detroit personalmente.

Esercizi

Es. 1. Esegui il seguente TEST abbinando ad ogni descrizione il suo animale.

Es. 2. Esegui il seguente TEST per completare le frasi, scegliendo la frase giusta.

Es. 3. Adesso, descrivi i singoli animali del bestiario di Woody Allen e spiega cosa si dice per ognuno di essi. Poi, invia il tuo testo al tuo docente



AGENZIA SCUOLA © 2008