(Alcune regole)
Esempio tratto da:
di Joseph Novak
le mappe concettuali possono essere molto utili nella progettazione del curricolo
le mappe concettuali non sono adeguate a rappresentare processi, linee del tempo e sviluppi
La difficoltà di queste operazioni spesso fa prediligere una soluzione di resa grafica basata sulla semplice associazione di concetti, cioè si opta per una mappa mentale ("mind map") al posto della mappa concettuale ("concept map").
Quale costrutto teorico è alla base della pratica delle mappe concettuali come elaborata da Joseph Novak?
Seleziona la risposta che ritieni esatta
Mappe concettuali (J.D. Novak) | Mappe mentali (T. Buzan) | |
---|---|---|
definizione | è un diagramma che mostra le relazioni tra concetti tramite una struttura gerarchica dall’alto verso il basso | è un diagramma radiale che rappresenta connessioni semantiche o di altro tipo tra concetti in modo gerarchico |
principale funzione | mostra le correlazioni sistematiche tra concetti principali e sottoconcetti | mostra sotto-argomenti di un dominio di conoscenza in modo creativo |
tipici contesti di utilizzo | insegnamento in classe, studio autonomo, revisione | note personali, revisioni |
indicazioni per l’utilizzo | da usare come supporto per l’apprendimento degli studenti al fine di sintetizzare gli argomenti principali di un corso o chiarire un concetto astratto | da usare nella fase preparatoria all’analisi di un’idea, per prendere appunti, o strutturare gerarchicamente i principali concetti di un corso |
elementi grafici | Box o bolle con testo e connettori a freccia con etichette | Bolla centrale e “sottobolle” con testo |
indicazioni per la lettura | Dall’alto verso il basso | Dal centro verso l’esterno |
linee guida | Inizia con un concetto principale e finisce con un esempio (non inserito nel box). I box infatti indicano i concetti, le frecce le relazioni. Sono anche possibili link “orizzontali” tra gli elementi (i cross-link) | Inizia con l’argomento principale e indica i sotto-argomenti anche impiegando simboli e colori per aggiungere senso |