pon

Mappe concettuali
mappe mentali

Un'introduzione

  1. Cosa sono le mappe concettuali
  2. Come costruirle
  3. Il software Cmap
  4. Cosa sono le mappe mentali
  5. Come costruirle
  6. Il software Bubbl.us

La mappatura dei concetti

  • Joseph Novak ha sviluppato il metodo della mappatura dei concetti negli anni ‘70 e lo ha sintetizzato nel volume: Costruire mappe concettuali. Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica. Per una sintesi vedi: http://forum.indire.it/repository_cms/working/export/629/files/novak.pdf
  • Questo metodo si fonda sulle teorie dell’apprendimento elaborate da David Paul Ausubel (1968) (vedi il volume: Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti, FrancoAngeli, 2004)
  • In estrema sintesi Ausubel sosteneva che lo studente, e in generale l'essere umano, riesce ad apprendere in modo significativo nuove conoscenze quando può integrarle con quanto già sa
  • La mappatura dei concetti di Novack prevede, infatti, che siano create connessioni tra conoscenze (concetti) pregresse e conoscenze (concetti) nuove
  • Le mappe concettuali (in inglese "Concepts maps") non sono altro che la resa grafica delle connessioni tra queste conoscenze

Le mappe concettuali

(Alcune regole)

  • ...sono un insieme di concetti nuovi collegati tramite linee a concetti noti
  • i concetti possono essere connessi tramite parole di collegamento (vedi esempio nella schermata successiva)
  • due concetti connessi tramite parole di collegamento formano una proposizione
  • una proposizione è valida quando risulta semanticamente chiara ed è priva di errori concettuali

Come costruire una mappa concettuale

  1. Partire da un dominio di conoscenza familiare
  2. Selezionare il dominio di conoscenza. Poichè la struttura della mappa è dipendente dal contesto di utilizzo è opportuno, identificare un frammento di conoscenza (un testo, un’attività di laboratorio, un problema) sul quale elaborare la mappa
  3. Identificare i concetti chiave, poi elencarli partendo dai concetti più inclusivi fino a quelli più specifici (si tratta di un'organizzazione gerarchica -> dai concetti agli esempi)
  4. Costruire una mappa preliminare tramite post-it o un software, individuando i legami tra i concetti
  5. Individuare i cross-link cioè i legami non gerarchici tra i concetti
  6. Operare una revisione della mappa ed eventualmente riposizionare i concetti

Software per la costruzione di mappe concettuali

  • Cmaptools è il più noto software per la costruzione di mappe concettuali
  • è un software gratuito sviluppato dal Florida Institute for Human and Machine Cognition (IHMC)
  • il sito da cui si scarica il software ospita anche una sezione con documentazione utile sia per utilizzare il software sia per comprendere la teoria della mappatura dei concetti - http://cmap.ihmc.us/documentation-support/
  • esistono altri software quali: il Visual Understanding Environment o VUE e TiddlyMap

Cmap: iscrizione, download e installazione

Cmap: costruire una mappa ed esportarla

Ricordarsi che:

  • una mappa non si può mai considerare conclusa
  • è importante essere selettivi nell’identificazione dei cross-link (legami tra concetti distanti)
  • è importante essere precisi nell'individuazione delle linking words (le parole che collegano i concetti)
SI:

le mappe concettuali possono essere molto utili nella progettazione del curricolo

NO:

le mappe concettuali non sono adeguate a rappresentare processi, linee del tempo e sviluppi

Produrre una mappa concettuale e' un compito arduo perchè:

  • occorre dominare la complessità del contenuto
  • ed essere in grado di elaborare proposizioni significative che lo rappresentino
La difficoltà di queste operazioni spesso fa prediligere una soluzione di resa grafica basata sulla semplice associazione di concetti, cioè si opta per una mappa mentale ("mind map") al posto della mappa concettuale ("concept map").

Reality check!!!

Verifica quanto hai memorizzato

Quale costrutto teorico è alla base della pratica delle mappe concettuali come elaborata da Joseph Novak?
Seleziona la risposta che ritieni esatta

  • Le relazioni tra concetti sono per natura di tipo gerarchico
  • Le nuove conoscenze necessitano di uno studio approfondito che prevede la loro resa in forma grafica per poter essere apprese in modo significativo
  • La struttura cognitiva dell'essere umano è tale per cui si ha un apprendimento significativo quando conoscenze nuove sono integrate con conoscenze esistenti

Bubbl.us: apertura account

Bubbl.us: creare la mappa, salvare e condividere

In cosa differiscono mappe mentali e mappe concettuali?


  • Nelle mappe concettuali i concetti sono disposti in ordine gerarchico mentre nelle mappe mentali sono disposti per associazione tematica
  • Nelle mappe concettuali sono previsti collegamenti anche fra concetti disposti su collegamenti primari diversi, cosa non prevista nelle mappe mentali
  • Le mappe concettuali sono utilizzate per collegare argomenti diversi mentre le mappe mentali per sviscerare la conoscenza su un determinato argomento

Risorse

logo-didatec