Narrazione

Siamo giunti ormai al termine di questa entusiasmante avventura! Non nego che in alcuni momenti sono stata colta da un senso di ansia e ho temuto di non essere in grado, di farcela! Andare oltre il "noto", il già fatto, mettersi in gioco sperimentando nuovi e inesplorati percorsi (per quanto la piattaforma sia ricca di indicazioni e la nostra espertissima tutor sia sempre stata pronta a guidarci e a sostenerci), ha suscitato in me un senso di incertezza, di "smarrimento"...Ma è stato proprio questo mettermi in gioco, questo lavoro di ricerca e di azione che mi ha arricchita molto e fornito nuovi stimoli. Sono sempre stata terrorizzata dall'idea della ripetitività cui, per certi versi, è soggetto il docente vincolato da programmi prestabiliti cui deve attenersi. Oggi l'immagine del docente che, come un automa, sale in cattedra e ripete per anni gli stessi contenuti anche se a ragazzi differenti, non è più proponibile. Il docente, in una società fluida e flessibile come la nostra, deve essere in grado di stare al passo con i tempi e per questo ha il dovere di formarsi di continuo per acquisire sempre nuovi strumenti da utilizzare nelle diverse situazioni educative e didattiche.

In questo lavoro di sperimentazione nella e con la mia classe ciò che è risultato estremamente positivo e coinvolgente è stato il clima di entusiasmo e di collaborazione che si è creato durante le diverse fasi e posso ritenermi assolutamente soddisfatta dei risultati ottenuti. Sicuramente la scelta dei temi relativi ai disagi adolescenziali e il modo innovativo e originale in cui sono stati trattati, ha fatto sì che i ragazzi si siano sentiti protagonisti del percorso e non semplici fruitori di conoscenze.

Motivazione

Grazie all'uso della LIM e delle tante e interessanti risorse on-line messe a disposizione dalla piattaforma INDIRE, in classe sono state analizzate varie opere letterarie e affrontate diverse problematiche in maniera differente rispetto al sistema tradizionale che spesso appare noioso e poco stimolante perché non rispondente ai loro reali bisogni . Un grazie a tutto il gruppo di progetto e in particolare alla nostra tutor che è riuscita a farci "innamorare" di questo nuovo e stimolante modo di lavorare!




Innovatività

La sperimentazione ha rappresentato un importante momento di crescita professionale. Grazie alla ricchezza contenutistica delle diverse Unità teoriche relative ai moduli presenti in piattaforma e grazie alla partecipazione ai laboratori sincroni con quotati professori universitari, ho avuto la possibilità di ampliare il mio bagaglio culturale e la mia preparazione disciplinare.

La sperimentazione mi ha dato anche la possibilità di riempire la mia "cassetta degli attrezzi" con nuove strategie metodologiche indispensabili per una didattica efficace capace di rendere fruibili i contenuti combinando teoria e prassi, cultura e vita. È migliorata anche la mia conoscenza delle nuove tecnologie, strumenti indispensabili per una didattica laboratoriale.



Nuove competenze