Informazioni
Nucleo tematico
Trasformazioni
Autori
Cesarina Mancinelli
Referente scientifico
Giuseppe Valitutti
Grado scolastico
Scuola Primaria - Classe I, II, III
Tempo medio per svolgere il percorso didattico
I tempi saranno adeguati alle diverse tipologie di concettualizzazione che saranno sviluppate
Dai Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
L’alunno:
- Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
- Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.
- Individua nei fenomeni somiglianze e differenze.
- Riconosce le principali proprietà e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
- Oggetto
- Proprietà
- Materiale
- Interazione
- Sistema
- Percezione del proprio corpo in rapporto allo spazio, al tempo e agli oggetti
- Conoscenza e differenziazione dei 5 sensi
- Utilizzo dei cinque sensi come strumenti di esplorazione di oggetti e dell’ambiente circostante
- Scoperta delle proprietà
- Riconoscimento dei materiali