Informazioni

Nucleo tematico
Trasformazioni

Autori
Cesarina Mancinelli

Referente scientifico
Giuseppe Valitutti

Grado scolastico
Scuola Primaria - Classe I, II, III

Tempo medio per svolgere il percorso didattico
I tempi saranno adeguati alle diverse tipologie di concettualizzazione che saranno sviluppate

Dai Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno:

  • Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
  • Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.
  • Individua nei fenomeni somiglianze e differenze.
  • Riconosce le principali proprietà e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
  • Oggetto
  • Proprietà
  • Materiale
  • Interazione
  • Sistema
  • Percezione del proprio corpo in rapporto allo spazio, al tempo e agli oggetti
  • Conoscenza e differenziazione dei 5 sensi
  • Utilizzo dei cinque sensi come strumenti di esplorazione di oggetti e dell’ambiente circostante
  • Scoperta delle proprietà
  • Riconoscimento dei materiali