Di cosa si tratta
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In questo percorso 2 macro-argomenti sono stati integrati:

  1. la definizione e l'esperienza delle competenze digitali di base
    [Per il momento definiamo la competenza digitale di base come l'insieme di conoscenze, abilità d'uso e procedure finalizzate ad utilizzare ad un livello base le tecnologie digitali]
  2. la progettazione di una particolare strategia didattica, il WebQuest.
    [Clicca qui per un esempio di WebQuest, redatto da uno dei suoi ideatori Tom March]

In sostanza si descrivono le attività necessarie per progettare un Webquest da realizzare in seguito in classe con gli studenti e contestualmente si indicano le conoscenze, le procedure e gli strumenti tecnologici funzionali allo svolgimento di tali attività.

Per agevolare l'interiorizzazione di quanto descritto si propone al docente di sperimentare l'immediata messa in pratica delle attività di progettazione. Parallelamente allo svolgersi del percorso il docente potrebbe svolgere le attività proposte eventualmente con l'aiuto del materiale di tipo tutoriale suggerito.

Quella che presentiamo è una delle possibilli proposte sia in relazione a come progettare un WebQuest sia, chiaramente, all'acquisizione delle competenze digitali di base. Seguiremo le fasi di progettazione del WebQuest così come indicate dai loro ideatori, Bernie Dodge e Tom March con alcune varianti rispetto alla loro originale formulazione. Un'ultima avvertenza che mutuiamo da Bernie Dodge stesso è relativa al fatto che il processo descritto non deve essere considerato come "obbligatoriamente" lineare ma il docente può adattarlo alle proprie esigenze e scegliere l'ordine di lavoro a lui più congeniale.