Buone pratiche di documentazione multimediale

Silvia Panzavolta

Introduzione

Nell’anno 2009 la scuola Città Pestalozzi documentava una pratica di insegnamento relativa al curricolo di teatro. Il curricolo, verticale, è articolato dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado con un’offerta formativa specifica per la fascia d’età: nel primo biennio della scuola primaria si affrontano temi come l’espressione gestuale e la comunicazione non verbale; nel secondo biennio vengono affrontati i temi dell’espressione verbale e mimica; nel terzo biennio (classe quinta della scuola primaria e classe prima della secondaria di I grado) i temi della fonazione e dell’interpretazione; nel quarto biennio (classi seconde e terze della secondaria di I grado) i temi delle forme teatrali e della storia del teatro.

La documentazione dell’esperienza è disponibile su un sito dedicato in cui l’utente, a seconda degli interessi e del profilo, può consultare file testuali e multimediali che vanno dalla programmazione curricolare – il cui target è principalmente la classe insegnante – alle rappresentazioni teatrali e le performance dei ragazzi – il cui target sono le famiglie, i genitori e gli stessi alunni.

La proposta operativa è quella di costruire un sito dedicato ad un’esperienza didattica, così come realizzato dalla scuola Città Pestalozzi, utilizzando il tool di Google per la realizzazione di siti Internet, Googlesites.